rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Montanara con carciofi, crema di peperone dolce e Strafino: la Ricetta

Un tris di eccellenze per una montanara unica e sopratutto legata al territorio.

Ormai la conosciamo tutti la versione più contadina della pizza fritta napoletana, la Montanara. Si racconta che il nome derivi proprio dai contadini che Montanara, storia e ricetta dell'altra pizza fritta napoletana
erano soliti consumare, durante la pausa pranzo, panini farciti con pomodoro, basilico e formaggio. Oggi i maestri pizzaioli esaltano la ricetta classica guarnendola con prodotti di eccellenza e dando così vita a ricette uniche.

Angelo Paladino, maestro pizzaiolo, dopo aver girato tanto per perfezionarsi e conoscere, ha scommesso ed investito nella sua Terra, quella del Vallo di Diano, e precisamente a Sala Consilina, a due passi dalla Certosa di Padula. Addirittura per esprimere al massimo il suo senso di appartenenza, ha deciso di dare un nome unico al suo locale (Terra Mia), un posto dove poter passeggiare, grazie al gusto, in un territorio ricco di cultura, sapori, storia e tradizione.

E' qui nasce la una montanara guarnita/farcita con tre prodotti fortemente legati al territorio: crema di Peperone dolce di Teggiano, Carciofo bianco del Tanagro e Formaggio vaccino affinato da me medesimo...buffo ehhh.

Dosi per 5 montanarine

Preparare l'impasto la mattina con:

-500gr di farina di tipo 0
-320gr di acqua fresca
-15gr di sale fino
-2gr di lievito di birra fresco
 
Sciogliete il lievito nell'acqua e versate la farina, mescolando fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete il sale e lasciate riposare in una ciotola unta di olio per 2 ore per poi formare dei panetti di circa 150gr, che lieviteranno ben coperti fino a sera. Ora schiacciate il panetto aiutandovi con la farina e friggete in abbondante olio finché non sarà dorata; a questo punto ponetela su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso  e farcite con la crema di Peperone prima, due fette del nostro formaggio morbido Strafino dopo, ed infine con il  Carciofo bianco. Ora chiudete gli occhi ed immaginate la campagna, quella del Vallo di Diano.

Booona, vero...?

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/montanara-pizza-fritta-ricetta-storia.html
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montanara con carciofi, crema di peperone dolce e Strafino: la Ricetta

SalernoToday è in caricamento