rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Polpette di lenticchie con cuore di Spino: la ricetta

E se dico spino, pensate ad un pecorino.

Quando ho pensato allo Spino ho immaginato l'oriente, agli intensi profumi , ai colori caldi e alle spezie dei mercati. Spino è affinato con un mix di erbe e spezie tutte provenienti da paesi del sol levante, capaci di donare intensità e carattere al formaggio che di partenza è un pecorino realizzato con latte proveniente dalle meravigliose coste cilentane.  E allora l'dea di provare delle polpette di lenticchie, dal cuore Spinoso e da offrire come aperitivo alternativo ai vostri ospiti.

Ingredienti 8pax: 400 gr lenticchie lessate, 1 patata (circa 200 g), 60 grammi mollica di pane, 3 cucchiai di latte, 1 uovo , pepe e sale q.b., noce moscata, 150 grammi di spino.

Ingredienti panatura: farina, pangrattato q.b., pepe, sale.

Procedimento:

Diamo per scontato che le lenticchie siano già lessate e sgocciolate e procediamo per l'impasto facendo ammollare la mollica con il latte. Successivamente la strizziamo e aggiungiamo la noce moscata, l'uovo, la patata, il sale ed il pepe. Dopo aver amalgamato per bene il tutto, si formano delle palle della stessa dimensione e si inserisce al centro un pezzetto di spino. Per renderle ancora più compatte le  copriamo con una doppia panatura; nella farina prima, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Mettiamo in forno ventilato  a 200° per  20 minuti mettendo prima un filo d'olio.

Tiratele fuori, adagiate su di un tagliere e servitele abbinandole ad una salsa di cipolle, pomodoro o finocchietto...e fatemi sapere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpette di lenticchie con cuore di Spino: la ricetta

SalernoToday è in caricamento