rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Bruschetta gamberetti, stracciatella e gorgonzola: la ricetta

Dolce, la parola d'ordine per ottenere una bruschetta semplice, ma unica

Oggi invece ci ripetiamo. Ritorno a Sanza nel Caseificio Mediterraneo della Famiglia Confuorto. Sono nuovamente alle pendici del Monte Cervati perchè qualche giorno fa ho avuto modo di recuperare un gorgonzola dolce strepitoso ed ho pensato subito alla stracciatella di Sabino, due prodotti di origine casearia che insieme avrebbero potuto fare la differenza su una bruschetta di pane casereccio abbinandoli ai gamberetti...e da li, dopo alcuni prove, la ricetta.

Ingredienti (per singola porzione):

Pane cotto al forno

2 gamberetti

1 cucchiaio di gorgonzola dolce

1 cucchiaio di stracciatella

1/4 tuorlo d'uovo (difficile lo so, ma provate ad immaginare la porzione per 4 pax)

1 cucchiaio di burro

Sherry

Procedimento:

Lavate in modo accurato i gamberetti, sgusciateli e con l'ausilio di uno stuzzicadente, togliete il budello di colore nero. Mettete la padella sul fuoco e aggiungete il burro, una volta sciolto fatevi rosolare i gamberetti e dopo due minuti aggiungete delle gocce di cherry, lasciandolo evaporare. Da parte, in una ciotola, lavorate la stracciatella ed il gorgonzola fino ad ottenere un composto omogeneo e a questo punto versate il tuorlo in modo da rendere più cremosi gli ingredienti. Fatto questo tirate fuori i gamberetti dalla padella e versate il composto, che scalderete per max 1 minuto (attenti a non farlo asciugare troppo). Tostate la fetta di pane, spalmate il composto, guarnite con i gamberetti e mettete in forno a gratinare per una decina di minuta a 190°. Tirate fuori dal forno, mettete su due gocce di olio e del timo fresco e servite.

Detto questo, fate sapere a Sabino quant'era buona la stracciatella, lui ci tiene tanto ai complimenti... ahahah

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruschetta gamberetti, stracciatella e gorgonzola: la ricetta

SalernoToday è in caricamento