rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Rigatoni con pancetta, funghi orecchioni e zafferano: la ricetta

Una ricetta dai molteplici ingredienti, ma facile, veloce e gustosa

Come in ogni bella storia da raccontare, questa volta inizio facendo i complimenti ad un giovane conterraneo. Lui si chiama Vincenzo Cimino e come tanti ragazzi Valdianesi, ha deciso di dedicare il suo tempo e la sua passione nella coltivazione di funghi ed ortaggi, in un'ottica completamente nuova e rispettosa dell’ambiente. La Cimino Mushrooms di Teggiano (SA) utilizza residui di paglia provenienti dai compost esauriti per la produzione dei funghi e dotandosi di un sistema di raccolta delle acque piovane, attraverso un impianto di drenaggio, riduce i fabbisogni idrici aziendali. Il fungo utilizzato per la ricetta è il Pleurotus Ostreatus o Orecchione...simpatico, vero?
INGREDIENTI X  4pax:
- 400 gr di Paccheri Rigati
- 200 gr di Orecchioni
- 150 gr di Pancetta
- 50   gr di Pecorino 
- 0,2  gr  di Zafferano Montesano
- Prezzemolo tritato q.b
- 2 spicchi d’aglio
- Olio evo q.b
PROCEDIMENTO:
Incominciate mettendo sul fuoco l'acqua per la pasta e poi fate rosolare, in una padella capiente, la pancetta tagliata a tocchetti fino a farla diventare dorata. In una seconda padella, ma dalle dimensioni più contenute, versate l'olio, l'aglio tritato finemente ed il prezzemolo; fate imbiondire ed aggiungete gli Orecchioni tagliati a listarelle fino a portarli a giusta cottura. Versate i rigatoni nell'acqua bollente salata e nel frattempo versate lo zafferano in un mestolo di acqua di cottura aggiungendo metà del pecorino grattugiato. Girate lentamente fino a crere una crema liscia. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con la pacetta, aggiungete i funghi, la crema di pecorino ed un secondo mestolo di acqua di cottura. Lasciate terminare la cottura ed impiattate aggiungendo fiocchi di pecorino.
Un piatto semplice semplice...anche per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigatoni con pancetta, funghi orecchioni e zafferano: la ricetta

SalernoToday è in caricamento