rotate-mobile

Rustico di broccoli e mostarda di peperoni: la ricetta

Un Territorio fatto di...ingredienti

Esistono due aziende nel Vallo di Diano capaci di esprimere in pieno la grandezza di questa fantastica terra.  La prima è situata in un territorio che ricorda gli scenari del romanzo di Johanna Spyri. Si trova a Magorno, frazione di Montesano sulla Marcellana (SA) e l’azienda Agricola si chiama TRE VALLI (Norcineria Bianculli).

 

Antonio e Romina seguono i loro maiali sin dalla nascita, alimentandoli con sfarinati coltivati nei fondi di proprietà e limitrofi all’allevamento. Dopo aver selezionato le carni nel laboratorio aziendale ed averle unite a quelle spezie che raccontano una parte delle storia Valdianese, danno vita a salumi dal valore unico, stagionati a mille metri di altitudine e lavorati come una volta…….con passione. 

La seconda, invece, ha voluto concentrare l’arte del gusto in piccoli vasetti di vetro, trasformando le materie prime (biologiche) coltivate nell’area di Padula (SA) e facendole diventare mostarde da abbinare a piatti e ricette. Francesco Ferrigno, alchimista ed amministratore dell’azienda TELLUS, è un ragazzone dal viso gentile che prova ad inventarsi ed inventare per promuovere quella terra a lui tanto cara, tanto da ispirarmi con la sua mostarda di peperoni Corno di Capra (Cerasella) per il rustico di cui sto per parlarvi. 

Ingredienti


4 uova                                                               480gr di farina
30gr di zucchero                                             100gr di mostarda di peperoni
15gr di sale                                                      150gr di broccoli scottati
120gr di olio di semi di girasole                   1 bustina di lievito per torte salate 
180gr di latte                                                   150 gr di salsiccia stagionata

Procedimento

In una ciotola aprite le uova e dopo aver aggiunto lo zucchero, incominciate a sbatterle; aggiungete successivamente il sale, l’olio, il latte, metà della farina, il lievito ed i broccoli lessati (ricordate di sminuzzarli). Continuando ad unire il composto con la frusta, aggiungete la salsiccia tagliata a cubetti e la mostarda, facendo bene attenzione a rendere l’impasto di  “colore” uniforme. A questo punto imburrate ed  infarinate uno stampo per plumcake ed infornate a 180° per circa 45 minuti.

Di solito una metà la mangio ancora prima di sfornarla, ma vi assicuro che servirla a tavola insieme ad una crema di pecorino... è di una goduria unica.
 

Si parla di

Rustico di broccoli e mostarda di peperoni: la ricetta

SalernoToday è in caricamento