rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Sformato di patate con fonduta di tufieno e tartufo: la ricetta

Veloce, gustosa e alla portata di tutti i fornelli

Ormai vi avrò parlato decine di volte di quel caciocavallo che affino in cantina e che fa parlare di se perchè tra i migliori formaggi italiani. Proprio per questo ho deciso di proporvi una ricetta veloce veloce che ha come ingrediente principe proprio lui: il Tufieno.

Ingredienti (4pax):

per lo sformato: 500gr patate, 1 noce di burro, 1/2 bicchiere di latte, sale qb.

per la fonduta: 100gr di grana, 200gr di tufieno, 500ml di latte, 50gr di burro, sale qb, 1 tartufo.

Procedimento:

Dopo aver lessato le patate e tolto la buccia, passatele al setaccio aggiungendo successivamente il burro, il latte e il sale. Lavorate per bene la purea fino ad ottenere un composto morbido. Imburrate dei pirottini, versatevi il composto e infornate per pochi minuti a 180°.
Intanto togliete la crosta ai formaggi e tagliateli a dadini per metterli in un contenitore con il latte dove resteranno per 30 mimuti. Trascorso il tempo di ammollo, mettete il burro sul fuoco e quando si sarà fuso, versate i formaggi in infusione. Lavorate continuamente con il mestolo e quando i saranno completamente sciolti, fate colare la fonduta sugli sformati che avrete adagiato singolarmente nei piatti. Arricchite con abbondanti lamelle di tartufo nero e se vi va...un uovo di quaglia sodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sformato di patate con fonduta di tufieno e tartufo: la ricetta

SalernoToday è in caricamento