rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Spiedini di patate, salsiccia grassa e caciocavallo con asparagi selvatici: la ricetta

Un piatto semplice, ma dal sapore ruvido ed irresistibile, che conquisterà tutti

Sapete già che la Norcineria Tre Valli di Antonio Bianculli, a Montesano sulla Marcellana, produce dei salumi di una qualità unica. Questo perchè loro credono fortemente nel territorio e nell'unicità di questi posti, caratterizzati dalla bellezza ancestrale delle montagne e delle vallate che circondano l'azienda. Qui si producono salumi artigianali di alta qualità, seguendo la secolare tradizione norcina Valdianese. Per questa ricetta abbiamo deciso di usare il Brigantino, salsiccia leggermente più grassa e speziata in modo delicato, abbinandola al caciocavallo con gli asparagi selvatici, che affino e stagiono in cantina.

Ingredienti per 2 pax:
2 Patate grandi e se possibile di forma regolare
250 gr di Asparagusto, caciocavallo con asparagi selvatici
150 gr di salsiccia grassa
Olio EVO
Sale, prezzemolo, erba cipollina, paprika dolce

Procedimento:
Lavate accuratamente le patate, ponetele in una pentola piena d'acqua e portatela a bollore, lasciando cuocere le patate per circa 20 minuti.
Quando saranno pronte, tiratele fuori e lasciatele intiepidire, per poi tagliarle a fettine con tutta la buccia.
Tagliate delle fette di Asparagusto di dimensioni simili alla fetta delle patate e cominciate a comporre gli spiedini iniziando dal tubero. Continuate con un pezzo di salsiccia, ripulito del budello,  rotta in modo grossolano con le mani o tagliata spessa con il coltello. A questo punto ricominciate ad alternare e chiudete l'estremità dello spiedino con la patata.
Mettete gli spiedini in una teglia rivestita di carta forno, conditeli con un filo di olio extra vergine di oliva, sale, prezzemolo, erba cipollina ed una spolverata di paprika dolce  e cuoceteli a 220° per quindici minuti in forno statico.
Sfornate e servite i vostri spiedini ben caldi e… buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiedini di patate, salsiccia grassa e caciocavallo con asparagi selvatici: la ricetta

SalernoToday è in caricamento