rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Trofie al forno con cardoncelli, guanciale e formaggio: la ricetta

Una ricetta intensa, tipicamente autunnale e dal profumo di zafferano

Non una semplice pasta al forno, ma trofie al forno con una crema di formaggio allo zafferano, il Mino, uno dei formaggi della scuderia Kasanna. Questo formaggio di mucca, che presenta una pasta gialla perchè nella cagliata viene aggiunto lo zafferano, è reso ancora più affascinante perchè affinato con fiori di biancospino, pianta che vive gli stessi sottoboschi dei funghi. A rendere il piatto più croccante, del buon guanciale della Norcineria Bianculli di Montesano sulla Marcellana.

Ingredienti per 4pax:

500gr di trofie

100gr di guanciale

200gr di funghi cardoncelli

200gr di formaggio Mino

100gr di grana padano

olio sale pepe

Procedimento:

In una padella versate il guanciale tagliato a cubetti e dopo averlo fatto rosolare per bene, aggiungete i funghi che farete cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Intanto portate a bollore l'acqua per la pasta ed una volta che sarà al dente, scolate e versate in una ciotola capiente insieme ai funghi e al grana padano. Mescolate per bene aggiungendo un filo d'olio e versate il composto in una teglia. Pepate leggermente e cospargete il formaggio Mino che avrete tagliato a sfoglie sottili, in modo da sciogliersi e diventare una crema. Infornate a 200° per circa 20 minuti e...buon appetito a Tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofie al forno con cardoncelli, guanciale e formaggio: la ricetta

SalernoToday è in caricamento