rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Miele e farina: è il Cilento il regno delle "pupette", la ricetta dei biscotti

Nei comuni di Calore Salernitano ed Alburni si preparano degli squisiti biscotti detti "pupette" o "mustacciuoli", che vengono tradizionalmente offerti in occasioni particolari,

Paradiso delle api, il Cilento offre una pregiatissima varietà di miele: in particolare nei comuni di Calore Salernitano ed Alburni si preparano degli squisiti biscotti detti "pupette" o "mustacciuoli", che vengono tradizionalmente offerti in occasioni particolari, come i matrimoni o i festeggiamenti delle comunità.  I biscotti al miele hanno una consistenza piuttosto elastica e vengono realizzati in diverse forme: allungati, a forma di rombo o a forma di omini e animali. A volte, vengono guarniti con piccoli confetti colorati.

La ricetta

Il miele locale si riscalda e si schiuma con farina di grano tenero in modo tale da ottenere un impasto consistente a cui si aggiungono sale e, secondo alcune ricette, un po' di ammoniaca. Poi, l'impasto si manipola con l'olio d'oliva per dare ai biscotti la forma desiderata. Prima di essere infornati si lucidano ancora con olio d'oliva. A volte, in alcune località, troviamo ricette che prevedono l'aggiunta all'impasto di altri ingredienti come olio di oliva, nocciole tritate, uova, aromi di cannella e buccia di limone. Da gustare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miele e farina: è il Cilento il regno delle "pupette", la ricetta dei biscotti

SalernoToday è in caricamento