rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Campagna

Campagna e la sua "matassa" valorizzate grazie alla Deco della Claai: l'iniziativa

In procinto di pubblicazione, infatti, il quaderno Deco curato dalla Claai, in italiano e inglese, interamente dedicato alla promozione di Campagna e della sua Matassa

Acqua, farina di semola di grano duro, sale ed olio: questi gli ingredienti della Matassa, piatto tipico di Campagna che affonda le sue radici nella colonizzazione di numerose aree del Sud Italia da parte degli arbereshe, avvenuta per mano di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese che nel '400 fu protagonista della resistenza contro i turchi-ottonabi verso l'Europa. Così, le popolazioni di origine albanese, al Sud, portarono con le loro tradizioni culinarie, fondendole con quelle locali. Da quell'incontro di sapori e culture diverse è nato il piatto principe di Campagna che oggi grazie alla Deco promossa dalla Claai riconquisterà visibilità e rilevanza nel panorama enogastronomico nazionale.

In procinto di pubblicazione, infatti, il quaderno Deco curato dalla Claai, in italiano e inglese, interamente dedicato alla promozione di Campagna e della sua Matassa. Il quaderno, tra l'altro, contiene anche la ricetta tipica che ha come protagonista la bontà culinaria. Tanta curiosità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna e la sua "matassa" valorizzate grazie alla Deco della Claai: l'iniziativa

SalernoToday è in caricamento