rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Futani

Futani, distribuite piantine della “cipolla di Eremiti” per salvaguardare il prezioso ortaggio

Sono state consegnate delle piantine della “cipolla di Eremiti”, importante risorsa della biodiversità censita nell’elenco dei PAT della Regione Campania

Recuperare e valorizzare la Cipolla di Eremiti: questo l'obiettivo del Comune di Futani che, nell’ambito del “progetto ABC”, con il Crea di Pontecagnano e in collaborazione con la Proloco Futos, ha avviato un progetto volto a salvarguadare la specialità del territorio.

277527917_281459244178178_8079285822711875590_n-2

Lunedì mattina sono state consegnate delle piantine della “cipolla di Eremiti”, importante risorsa della biodiversità censita nell’elenco dei PAT della Regione Campania. Le piantine sono state consegnate dalla dottoressa Rosa Pepe del Crea, dal sindaco e dall’amministrazione Comunale e dal presidente della ProLoco “Futos”, ai contadini custodi del seme della cipolla. La Cipolla di Eremiti è un ortaggio prelibato e genuino che rischiava di estinguersi, ma che è stato salvato da alcuni contadini che ne hanno conservato i semi, preservandone la coltivazione, come da tradizione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futani, distribuite piantine della “cipolla di Eremiti” per salvaguardare il prezioso ortaggio

SalernoToday è in caricamento