rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Vallo della Lucania

"Da Zero": riapre la sede di Vallo rinnovata, tra filiera corta e territorio

Un luogo dedicato agli artigiani locali e ai primi sette anni di lavoro di Da Zero che, sin dai primi passi, è riuscito a creare una virtuosa rete di realtà che coltivano l’orgoglio di lavorare per il Made in Cilento

Mesi difficili per l’intero comparto della ristorazione ma, per alcuni, preziosi per fare lavoro di ricerca e di restyling. E’ stato così per la Da Zero, che si è dedicata a dare un nuovo volto alla sede di Vallo della Lucania, il quartier generale da cui sono nate anche le altre sei sedi sparse in tutta Italia.

Una nuova sala per Da Zero: Incontro

In questo periodo è nata una saletta nel piano sotterraneo battezzata “Incontro”, dove un forno dedicato diventerà il cuore di feste private, ma anche degustazioni, workshop, incontri tra addetti ai lavori e non. Un luogo dedicato agli artigiani locali e ai primi sette anni di lavoro di Da Zero che, sin dai primi passi, è riuscito a creare una virtuosa rete di realtà che coltivano l’orgoglio di lavorare per il Made in Cilento. L’appuntamento per poter godere della sede completamente ristrutturata è per il 10 giugno, alle ore 18:30, nella sede cilentana di Via Angelo Rubino che, dopo qualche mese di stop, dal 24 aprile ha riaperto i battenti ai clienti. Occasione preziosa per giornalisti e food writer di rincontrarsi dopo tempo attorno alle novità di Da Zero.

La birra artigianale: Fiej per Da Zero

Tra le altre cose sarà presentato anche l’ultimo esclusivo prodotto nato dalla filiera corta per la linea Incontro: una birra ottenuta con grani locali dei contadini custodi del Vallo di Diano, firmata dal birrificio Fiej di Castelnuovo Cilento. Un’esplosione di freschezza, perfetta per l’estate, realizzata con l’aggiunta di limone, coriandolo e pepe nero.

Da Zero e la sua rete di artigiani

Dopo il pomodoro Maida e la birra, nei prossimi mesi seguiranno altri prodotti realizzati in esclusiva dagli artigiani del Cilento, tra cui la salsiccia piccante di Gioi.

Parlano gli amministratori della società Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti.

“Rafforzare la sinergia con gli artigiani che fanno parte della nostra rete di filiera corta è il vero obiettivo. Insieme possiamo raccontare meglio il nostro Cilento. Meraviglioso e ricco di biodiversità per natura, ma anche prezioso per il grande patrimonio gastronomico che ha saputo coltivare”

Da Zero per La Via Silente

Nel menù troverà spazio anche una pizza dedicata a “La Via Silente”, la quale resterà disponibile per un mese in tutte le sedi di DaZero e servirà per concretizzare la partnership con l’associazione. Preziosa realtà nel turismo verde, propone un percorso cicloturistico attraverso 600 km di tratti costieri e di montagna del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, offrendo gratuitamente informazioni ed assistenza. Da Zero, in questo modo, contribuirà a sostenere il loro progetto di crowdfunding donando un euro per ogni pizza ordinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Zero": riapre la sede di Vallo rinnovata, tra filiera corta e territorio

SalernoToday è in caricamento