rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Agropoli

Fico Bianco: Confagricoltura Salerno mira alla valorizzazione della delizia made in Cilento

“Il Fico bianco del Cilento è un’eccellenza – osserva Costantino - che ancora non ha innescato, come era nelle aspirazioni dei promotori del marchio Dop, lo sviluppo virtuoso dei territori. Col passare degli anni l’economia delle Dop non è riuscita ad emergere ed è rimasta un elemento residuale"

“Si è fatto tanto per far riconoscere dall’Unione Europea la Denominazione di origine protetta (Dop) e la Indicazione geografica protetta (Igp) a prodotti tipici della provincia di Salerno, ma dopo si è fatto davvero poco per promuoverli e valorizzarli. Non si è riusciti dunque a sfruttare appieno le potenzialità delle Dop e delle Igp per incrementare il reddito dei produttori e l’economia dei territori che hanno il privilegio di fregiarsi di questi marchi di tutela”. Lo ha osservato Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, analizzando la situazione dei marchi di tutela. Ci sono Dop, come ad esempio il Fico bianco del Cilento, che sono ancora sprovvisti di un consorzio di valorizzazione e tutela, strumento indispensabile per la promozione e la difesa di questo prodotto di eccellenza. 

L'incontro

Appuntamento per martedi19 luglio, alle ore 19, quindi, nell’aula consiliare di Agropoli, comune che rientra tra i 41 il cui territorio è totalmente compreso nell’areale della dop, di cui fanno parte anche altri 27 centri cilentani parzialmente compresi. All’iniziativa volta alla valorizzazione e promozione del Fico Bianco, promossa da Confagricoltura, porteranno i saluti Roberto Mutalipassi, sindaco di Agropoli, e Giovanni Giugliano di Confagricoltura Salerno. Le conclusioni sono affidate a Franco Alfieri, presidente dell’Unione Comuni Paestum e Alto Cilento. “Il Fico bianco del Cilento è un’eccellenza – conclude Costantino - che ancora non ha innescato, come era nelle aspirazioni dei promotori del marchio Dop, lo sviluppo virtuoso dei territori. Col passare degli anni l’economia delle Dop non è riuscita ad emergere ed è rimasta un elemento residuale. Bisogna assolutamente invertire questa tendenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico Bianco: Confagricoltura Salerno mira alla valorizzazione della delizia made in Cilento

SalernoToday è in caricamento