Domenica, 21 Luglio 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

"Forte" e dolcissimo: il fragolino fa impazzire tutti i campani, la ricetta

Si prepara facendo macerare le fragoline fresche in alcool, per un periodo che può andare dai 2 ai 10 giorni. Dopo la macerazione il preparato viene filtrato e diluito con uno sciroppo di zucchero

Tempo di fragole e, quindi, anche di fragolino. Si tratta di un'antica specialità, diffusa in tutta la regione Campania: è un liquore dal gradevole colore rosso scuro e dal sapore dolce, la cui gradazione alcolica è, solitamente, intorno ai 35°.

La ricetta

Si prepara facendo macerare le fragoline fresche in alcool, per un periodo che può andare dai 2 ai 10 giorni. Dopo la macerazione il preparato viene filtrato e diluito con uno sciroppo di zucchero preparato a parte, dopodichè può essere lasciato a riposare o essere consumato immediatamente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Forte" e dolcissimo: il fragolino fa impazzire tutti i campani, la ricetta
SalernoToday è in caricamento