rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Postiglione

Maccaroni alla Pignata: ecco la ricetta della pasta tipica di Postiglione

Tradizionalmente preparati per il Carnevale, la bontà dei maccheroni insaporiti dal brodo di carne di maiale è piacevole da degustare anche d'estate

Compreso tra i 12 comuni della Comunità montana Alburni e inserito nel più grande Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Postiglione è un piccolo comune di origine medievale che sorge su un colle e dove molte sono le tradizioni che ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione, non ultime quelle culinarie. Custodi della storia e delle tradizioni locali, i postiglionesi hanno sempre reso omaggio alle usanze culinarie di un tempo, per questo ancora oggi sulla loro tavola è possibile trovare i maccaroni alla pignata, ovvero i maccheroni cotti nel brodo di maiale. Sebbene possa sembrare un piatto poco estivo, tant’è che in tempi passati si usava prepararli per Carnevale perché si contrapponevano al digiuno della Quaresima, in realtà la bontà dei maccheroni insaporiti dal brodo di carne di maiale rende piacevole degustare tale pietanza anche d’estate. 
Come preparare i ‘maccaruni’ tipici di Postiglione
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta all’uovo: 300 gr di farina di semola di grano duro, 3 uova, un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva. Queste sono le dosi indicative per 4 persone, ma se volete preparare una quantità di pasta maggiore regolatevi calcolando 1 uovo per 100 gr di farina. 
Per il brodo: acqua quanto basta, salsicce di maiale, piedino, cotica e a scelta prezzemolo e aglio.


Setacciate la farina a fontana sul tavolo da lavoro, create una cavità al centro per le uova, aggiungete il sale e iniziate prima a sbattere le uova con la forchetta poi a impastare con le mani procedendo dal bordo verso l’interno. Continuate finché l’impasto non sarà liscio e morbido, quindi avvolgetelo in una pellicola trasparente, lasciatelo riposare al fresco per circa 30 minuti. Se durante la lavorazione doveste accorgervi che l’impasto è un po’ duro, aggiungete dell’acqua tiepida. A questo punto, iniziate a lavorare il panetto per ottenere i vostri maccheroni: tagliate un pezzo di pasta alla volta, rullatelo con le mani fino a ottenere dei cilindretti grandi circa mezzo millimetro e tagliateli in pezzetti di 5 cm. Sopra ogni cilindretto poggiate il bastoncino per spiedini e con una leggera pressione fate scorrere il maccheroncino avanti e indietro finché non sarà arrotolato intorno al bastoncino, quindi toglietelo delicatamente sfilandolo e posatelo su un panno pulito o su un piano infarinato a riposare. Procedete così per tutti i maccheroni.
Nel frattempo fate bollire per circa 2 ore la cotica con le salsicce e il piedino di maiale nella pignata, a cottura quasi ultimata verserete anche i maccheroni, cotti a parte e scolati al dente, e aggiungerete 2 uova sbattute, pecorino o parmigiano e pepe a scelta. A questo punto, fate riposare per 5 minuti e dopo potrete gustate i vostri maccaroni alla pignata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccaroni alla Pignata: ecco la ricetta della pasta tipica di Postiglione

SalernoToday è in caricamento