rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

La "pizza chiena": la squisita pietanza contadina made in Campania

Si tratta di una squisita variante della lavorazione del pane casereccio, che diventa l'involucro di un'imbottitura di salsiccia piccante e pezzi di lardo e scamorza

Buonissima e ricca di vitamine: a "pizza chiena" dell'Irpinia, una pietanza contadina che nasce dall'esigenza di realizzare un piatto unico e molto nutriente con ingredienti non particolarmente costosi. 

Si tratta di una squisita variante della lavorazione del pane casereccio, che diventa l'involucro di un'imbottitura di salsiccia piccante e pezzi di lardo e scamorza. La pizza  chiena viene prodotta artigianalmente e cotta in forno a legna e si può acquistare nei laboratori delle province non solo di Avellino, ma anche di Salerno, Benevento e Caserta. Da provare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "pizza chiena": la squisita pietanza contadina made in Campania

SalernoToday è in caricamento