rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Ravioli o ravaiuoli o ravioloni di magro: la specialità campana di antichissima tradizione

Si tratta di pasta all'uovo preparata a mano ed imbottita con ricotta di pecora fresca

Squisiti, i ravioli o ravaiuoli o ravioloni di magro, specialità campana di antichissima tradizione. Si tratta di pasta all'uovo preparata a mano ed imbottita con ricotta di pecora fresca.

La ricetta

La preparazione casalinga dei ravioli è, poi quasi rituale, cioè si prepara la pasta esterna con di farina di grano tenero, acqua, uova e sale marino e, una volta lavorata e poi stesa a mo di sfoglia viene riempita con l'impasto di ricotta, pecorino grattugiato, erbe ed aromi.  Alla fine si tagliano dei tondini ripieni o delle mezzelune, magari aiutandosi con un bicchiere. Il condimento tradizionale dei ravioli "di magro", come vengono definiti per l'assenza di carne nell'imbottitura, è il ragù di pomodoro o il castrato di agnello. Una prelibatezza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravioli o ravaiuoli o ravioloni di magro: la specialità campana di antichissima tradizione

SalernoToday è in caricamento