rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Minori

"Ricci" o "riccioli", all'anagrafe "fusilli furitani": la ricetta della bontà made in Costiera

Squisiti, i ricci con sughi di carne, di pesce e crostacei, o anche con la semplice salsa di pomodoro fresco

Irresistibili, i "ricci" o "riccioli", alias "fusilli furitani", specialità della costiera Amalfitana e di Minori, nel salernitano. Si tratta di un tipo di pasta di forma cilindrica avvolta a spirale, di lunghezza compresa tra gli 8 ed i 13 cm.

La ricetta

L'impasto si prepara con farina di semola di grano duro, acqua ed un pizzico di sale. Il procedimento di lavorazione prevede l'aggiunta alla farina, disposta a fontana sul tavolo da lavoro, degli altri ingredienti che vengono impastati a lungo ed energicamente. Si procede, poi ad affusolare la pasta, che, raggiunto lo spessore di circa 0,5 cm, e la lunghezza di circa 16-26 cm, si deve dividere in bastoncini che vanno ulteriormente lavorati con l'aiuto di un ferro tondo finissimo. Il bastoncino di pasta va arrotolato intorno al ferro per più di metà della sua lunghezza, poi, alzando il fuso con il fusillo vicino e prendendo con l'altra mano l'estremità della pasta, si fa girare in maniera rapida fino ad avvolgere la restante pasta attorno al fusillo. Al termine della lavorazione i fusilli furitani, si adagiano su di un leggero letto di farina di semola di grano duro, per evitare che si attacchino tra loro.

Gli accostamenti

Perfetti, i ricci con sughi di carne, di pesce e crostacei, o anche con la semplice salsa di pomodoro fresco: per trovarli, è possibile recarsi presso le botteghe di Minori e nelle zone limitrofe, o nei ristoranti della Divina. Una vera bontà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricci" o "riccioli", all'anagrafe "fusilli furitani": la ricetta della bontà made in Costiera

SalernoToday è in caricamento