rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Bontà al profumo di finocchietto: la ricetta delle scaldatelle campane

La pasta è lavorata a mano con farina di grano, olio, sale, semi di finocchio e a volte uova, e lievita naturalmente

Squisite e diffusissime in tutto il Sud, specie nel nostro territorio: sono le scaldatelle o scavuratiell', alias taralli che rappresentano un cibo della tradizione in tutte le aree interne, a forte produzione cerealicola.  Il nome deriva dal fatto che, prima di essere cotti in forno, vengono riscaldati, ossia bolliti, in acqua. La pasta è lavorata a mano con farina di grano, olio, sale, semi di finocchio e a volte uova, e lievita naturalmente.

La ricetta

Si lascia lievitare e poi si formano con le mani dei cilindri, che vengono chiusi sovrapponendone gli estremi: i taralli vengono buttati in acqua bollente senza sale, poi asciugati e cotti in forno. Hanno un colore dorato, consistenza molto friabile e un sapore caratteristico di finocchietto. Irresistibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bontà al profumo di finocchietto: la ricetta delle scaldatelle campane

SalernoToday è in caricamento