rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Padula

Nutriente e appetitosa? La "tasca", ecco la ricetta antica che ha origini nel Vallo di Diano

La ricetta è frutto di antiche tradizioni: la tasca viene preparata ancora oggi esclusivamente in casa, principalmente nel periodo pasquale

Squisita e rigorosamente made in Salerno, la tasca, detta anche "pizzichini", "pizzachiena" o "pizzaghiena", specialità gastronomica della nostra provincia, in particolare della zona di Padula e del Vallo di Diano.

La ricetta

Si tratta di una pizza rustica, tonda, costituita da una sfoglia esterna molto sottile ottenuta da farina, uova, sugna, sale, latte con bicarbonato e zucchero, che viene riempita con ricotta, formaggio fresco di pecora e vacca, sia grattugiato che a pezzettini, fior di latte, soppressata e uova, sia sode che battute. La pasta sia, poi, va rifinita con una spennellata di battuto d'uovo e zucchero non raffinato ed infornata.

La tradizione

La ricetta è frutto di antiche tradizioni: la tasca viene preparata ancora oggi esclusivamente in casa, principalmente nel periodo pasquale. Si era soliti degustarla nel Sabato Santo, dopo il suono della "Gloria": secondo l'usanza, in famiglia dovevano esserne preparate varie e di molteplici dimensioni, anche in formato piccolo, per i bambini. Da assaggiare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutriente e appetitosa? La "tasca", ecco la ricetta antica che ha origini nel Vallo di Diano

SalernoToday è in caricamento