Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

Aperitivo: stick di ceci con maionese di riso, la ricetta

I ceci si travestono e diventano uno squisito aperitivo/spuntino che mette d'accordo davvero tutti, grandi, piccini, golosi e celiaci. Naturalmente senza glutine e senza derivati animali, creano dipendenza...uno tira l'altro!

Ingredienti per 5/6 persone

300 gr di farina di ceci

750 ml di acqua

1/2 cucchiaino di sale

1 pizzico di paprika

olio per friggere

Ingredienti per la maionese di riso

200 gr di farina di acqua

2 cucchiai e 1/2  di farina di riso

4 cucchiai di olio e.v.o.

1 pizzico di sale

qualche goccia di aceto o limone

1/2 cucchiaino di senape

Preparazione

Portare l'acqua a bollore in una capiente pentola, salarla, aggiungere il pizzico di bicarbonato e versare la farina di ceci, girando in modo da non formare grumi.

Cuocere a fuoco lento per circa venti minuti, o comunque finchè si otterrà un composto sodo simile alla polenta, che ancora caldo andrà versato su di una superficie piana e (la leccarda è perfetta ) lasciar raffreddare completamente, l'ideale è prepararlo con un giorno di anticipo.

Una volta ben rassodato e freddo, tagliare il composto a listarelle e friggerle in olio bollente o rosolarle in forno ventilato a 180 ° per 15 minuti , in forno statico 20 minuti a 200° funzione grill.

Preparazione maionese

Portare l'acqua ad ebollizione, salarla e versarvi la farina di riso, mescolare cuocendo per circa 10 minuti, lasciar raffreddare.

Una volta fredda incorporare olio, sale , aceto/limone e ritirare in frigorifero per almeno 2 ore.

Aromatizzare parte della maionese di riso con la senape.

Servire gli stick di ceci ben caldi, spolverizzandoli con sale e pepe, accompagnati  da verdure crude e dalla maionese di riso semplice e aromatizzata alla senape.

Buon appetito!

Le ricette della cuciniera vegana

" Benvenuto a chiunque, per caso o curiosità, si trovi a dare uno sguardo a questa rubrica di cucina vegana, curata da Cristina De Vita, in ""arte"" cuciniera vegana. La cuciniera vegana vi porterà alla scoperta del mondo dell'alimentazione naturale, vegana e preferibilmente a km zero...anche se qualche piccola eccezione potrà scappare. In questa pagina, verranno proposte ricette ricche di gusto e totalmente vegetali, strizzando l'occhiolino all'autoproduzione e alle buone pratiche. La più efficace delle rivoluzioni è quella che parte dalla cucina di casa, dove ognuno può fare la sua parte "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento