rotate-mobile
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

Calzone ripieno con pomodorini e rucola: la ricetta

Un piatto unico sfizioso e colorato

Ingredienti per quattro persone:

500 gr di farina (metà semola,metà intergrale)

1/2 cubetto di lievito di birra

 250 gr di acqua (circa)

olio per ungere la leccarda

sale q.b.

20 pomodorini

una ciotola di rucola

una confezione di formaggio vegetale

origano

sale q.b

1 cucchiaio di olio e.v.o.

Preparazione :

Mettere le farine in un contenitore capiente, miscelare  e aggiugere il sale, nel frattempo sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua leggermente tiepida e comiciare ad impastare aggiungendo il liquido alla farina, eseguendo dei movimenti circolari.

Impastare aggiungendo il resto dell'acqua finchè l'impasto avrà raggiunto la consistenza giusta, ne troppo liquido ne troppo duro, lavorabile (a seconda del tipo di farina usato potrebbero essere necessari più o meno di 250 gr di acqua, l'importante è aggiungerli gradatamente in modo da poter valutare, nel caso si fosse aggiunta troppa acqua basta aumentare la quantitaà di farina per riequilibrare l'impasto).

Mettere l'impasto in un capiente contenitore, coprirlo con un telo inumidito e tenerlo al caldo per un paio d'ore (il forno scaldato e spento è l'ideale).

Dopo due ore riprendere l'impasto e lavoralo per 5/6 minuti ,formare un panetto e metterlo nuovamente a lievitare coperto con telo umido e al caldo, fino al raddoppio, ci vorranno circa 4/5 ore.

Lavare, tagliare e condire i pomodorini assieme alla rucola, avendo cura di scolare l'acqua di vegetazione che si formerà, prelevare un terzo dell'impasto e stenderlo sulla leccarda ben oliata o su carta forno.

Stendere l'impasto con uno spessore di circa 4mm cercando di dare una forma piu' o meno tonda e facendo attenzione a non schiacciarlo troppo , farcire metà del dsico di pasta mettendo sotto il formaggio vegetale, i pomodorini , la rucola e un bel pizzico di origano, chiudere coprendo con la metà disco libera, sigillare bene i bordi e cuocere a forno ben caldo, alla temperatura massima, per circa 20 minuti.

Qando la superficie sarà ben cotta sfornare, far raffreddare e servire tiepido con rucola e pomodorini,

Buon appetito!!!

Si parla di

Calzone ripieno con pomodorini e rucola: la ricetta

SalernoToday è in caricamento