Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

Crema di ceci e verza: la ricetta

Un delizioso piatto unico, uno di quelli che coccola cuore e palato

Ingredienti per quattro persone:

200 gr di ceci secchi  da tenere in ammollo e cuocere ( 500 gr cotti)

700gr di verza

1 patata piccola

6 cucchiai di olio e.v.o.

1/2 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 pomodoro secco

2 spicchio d'aglio

3 pizzichi di curry

2 cucchiai di semi di sesamo

pane saraceno (ricetta sul blog)

Preparazione:

Porre i ceci precedentemente cotti in una casseruola dal fondo altro, assieme allo spicchio d'aglio, alla patata tagliata a tocchetti, alla costa di sedano, alla carota e al pomodoro secco, aggiungere dell'acqua fino a coprire per due dita tutti gli ingredienti e far cucocere per una mezz'ora a fuco medio.

Far raffreddare e ridurre in crema il composto con l'aiuto di un robot da cucina, nel caso risultasse troppo liquido, addensare velocemente sul fuoco, aggiugendo un cucchiaino di fecola di patate (considerando che una volta raffreddato si rassoderà naturalmente).

A fine cottura aggiustare di sale e aggiungere l'olio e.v.o.

Nel frattempo pulire la verza eliminando le foglie esterne, affettarla finemente e farla scolare bene. 

Tritatre l'aglio e la cipolla e rosolarli in una padella con tre cucchiai di olio e il curry, aggiungere la verza ben scolata e far cucocere a fiamma vivace, a metà cottura unire il sale e far cuocere  per dieci minuti rigirando spesso.

 Prima di impiattare tagliare a cubetti il pane saraceno e rosolarlo leggermente con i semi di sesamo, in modo che sia ancora caldo e croccante al momento di portare in tavola.

Impiattare mettendo cinque abbondanti cucchiate di crema in un piatto piano , aggiungere al centro due forchettate di verza , completare guarnendo con i cubetti di grano saraceno e i semi di sesamo tostati, cospargere con un filo di olio e.v.o.

Servire caldo accompaganto da un buon bicchiere di vino bianco, ottimo è il coda di volpe.

Buon appetito!!!

Le ricette della cuciniera vegana

" Benvenuto a chiunque, per caso o curiosità, si trovi a dare uno sguardo a questa rubrica di cucina vegana, curata da Cristina De Vita, in ""arte"" cuciniera vegana. La cuciniera vegana vi porterà alla scoperta del mondo dell'alimentazione naturale, vegana e preferibilmente a km zero...anche se qualche piccola eccezione potrà scappare. In questa pagina, verranno proposte ricette ricche di gusto e totalmente vegetali, strizzando l'occhiolino all'autoproduzione e alle buone pratiche. La più efficace delle rivoluzioni è quella che parte dalla cucina di casa, dove ognuno può fare la sua parte "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento