rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

Gelato senza gelatiera:la ricetta

L'estate è arrivata e con lei una gran voglia di gelato... e allora ci tocca prepararlo!!! Eccovi una ricettina sana, veloce, che non richiede la gelatiera e soprattutto buonissima, parola di golosa.E'un gelato crudista, senza grassi e zuccheri aggiunti.

Ingredienti per quattro persone:

5 banane molto mature

4 datteri al naturale (usando banane molto mature i datteri sono facoltativi, se li usate vi consiglio i medjoole e/o deglet nour)

1/2 bicchiere d'acqua

2 cucchiai di mandorle

qualche goccia di limone

2 cucchiaini di crema di nocciole

2 foglie di menta glaciale

Preparazione:

Per preparare questo gelato vi occorrerà un potente frullatore o robot da cucina e le banane dovranno essere davvero belle mature.

Sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle,mettiamole in un contenitore intervallando gli strati con carta da forno e riponiamole

 in freezer dove le lascieremo  congelare, saranno necessarie almeno 4/5 ore.

La stessa operazione la faremo con le mandorle, vi consiglio di tenere sempre un po' di questi ingredienti pronti, cosi' da poter gustare velocemente questo squisito gelato.

Denocciolate i datteri, aggiungete mezzo bichiere d'acqua e fatene una crema con l'aiuto di un robot da cucina, questo sarà il topping.

Prelavate le banane e le mandorle dal freezer e con l'aiuto del robot da cucina frullatele ad alta velocità, siate molto veloci in questa operazione, che deve durare al massimo 5 minuti (altrimentila frutta si sciolglierà e il gelato non monterà) e alla fine aggiungete le foglioline di menta.

Quando il gelato sarà ben montato aggiungete la crema di datteri e la crema di nocciole e spatolatelo con l'aiuto di un lecca pentola, anche questa operazione deve essere eseguita con velocità .

Servite guarnedo con un filo di crema di nocciole , mandorle e qualche fogliolina di menta.

Buon appetito!!!

Si parla di

Gelato senza gelatiera:la ricetta

SalernoToday è in caricamento