Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

Polpette di soia e ziti al sugo di pomodoro: la ricetta

Uno dei piatti buoni, quelli che sanno di casa, di famiglia, di pranzi della domenica, di mani che spezzano gli ziti da condire con la salsa di pomodoro,di quelli che se ne rimane un pò riscaldato è ancora piu' buono!!!

Ingredienti per quattro persone:

200 gr di macinato di soia bio

4 cucchai di pangrattato integrale o una fetta di pane raffermo.

800 gr di passata di pomodoro

300 gr di ziti

1 cipolla piccola

1 carota

1 costa di sedano

1/2 bicchiere di vino bianco pre sfumare.

1 cucchaio di lievito alimetare.

1 spicchio d'aglio.

1 pizzico di paprica.

6 cucchai di olio.

sale e pepe q.b.

Preparazione:

Cuocere la soia in acqua bollente per circa dieci minuti, mettere in uno colapasta e far scolare completamente l'acqua per circa venti minuti, strizzare se necessario.

Affettare sottilmente la cipolla, la carota e il sedano e farli rosolare in padella con 4 cucchiai di olio , quando la cipolla sarà appassita sfumare con il vino bianco, avendo cura di farlo ben evaporare,aggiustare di sale e aggiungere la passata di pomodoro, lasciar cucocere a fuoco basso per almeo due ore e mezzo.

Mettere la soia ben asciutta in una ciotola, aggiungere l'aglio tritato, il pangrattato (fetta di pane precedentemente amollata)  il lievito alimentare,e aggiustare di sale, mescolare bene e formare delle polpette,ungerle con le mani coperte di olio e cuocoerle in forno per circa 20 minuti a 160° in forno ventilato.

Far raffreddare le polpette e aggiungerle al sugo di pomodoro e cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, spegnere e lasciar riposare per almeno un'ora.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Servire ben caldo  pasta e polpette assieme accompagnati da un bel bicchiere di aglianico.

Buon Appetito!!!

Le ricette della cuciniera vegana

" Benvenuto a chiunque, per caso o curiosità, si trovi a dare uno sguardo a questa rubrica di cucina vegana, curata da Cristina De Vita, in ""arte"" cuciniera vegana. La cuciniera vegana vi porterà alla scoperta del mondo dell'alimentazione naturale, vegana e preferibilmente a km zero...anche se qualche piccola eccezione potrà scappare. In questa pagina, verranno proposte ricette ricche di gusto e totalmente vegetali, strizzando l'occhiolino all'autoproduzione e alle buone pratiche. La più efficace delle rivoluzioni è quella che parte dalla cucina di casa, dove ognuno può fare la sua parte "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento