rotate-mobile
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

Quinoa in crema di fagioli e zucca: la ricetta

La quinoa: sembra un cereale, ma non lo è! Appartiene infatti alla famiglia botanica delle Chenopodiaceae, che è la stessa della quale fanno part gli spinaci e la barbabietola Un alimento totalmente privo di glutine

Ingredienti per quattro persone:

200 gr di fagioli cotti (misti tra rossi e bianchi)

200 gr di zucca

300 gr di quinoa

4 cucchiai di olio e.v.o.

1 cipolla piccola

1 spicchio d'aglio

1 rametto di rosmarino

erba cipollina

sale q.b.

Crema di fagioli:

200 gr di fagioli

50gr di cipolla

rosmarino e maggiorana q.b.

2 cucchiai di olio e.v.o.

sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavare molto bene la quinoa, avendo cura di sciacquare più volte.

Riscaldare dell'acqua nella quale avremo immerso il rametto di rosmarino, portare ad ebollizione, salare e tenerla in caldo.

Nel frattempo sminuzzare aglio e cipolla e farli soffriggere nell'olio, aggiungere la quinoa e tostarla per qualche minuto girando spesso e avendo cura di non farla bruciare, aggiungere la zucca tagliata a dadini, e i fagioli , rigirare e coprire completamente  con l'acqua che avremo precedentemente scaldato, far cuocere coperta per 15 minuti (è consigliabile usare una padella dai bordi alti).

Trascorsi i 15 minuti verifichaimo la cottura e se necessario prolunghiamola per qualche minuto,aggiustiamo di sale e lasciamola  riposare coperta per qualche minuto.

Prepariamo la crema di fagioli

Rosolare la cipolla, l'aglio le erbette e i fagioli in un tegame per circa 15 minuti, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.

Far raffreddare e frullare fino ad ottenere una crema liscia.

Impiattare con l'aiuto di un coppapasta della forma che preferiamo, mettiere due cucchiai di crema sul fondo del piatto e sopra la quinoa, guarnire e decorare con qualche fagiolo intero, un pò di erba cipollina e un filo di olio e.v.o.

Buon appetito!!!

Si parla di

Quinoa in crema di fagioli e zucca: la ricetta

SalernoToday è in caricamento