rotate-mobile
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

Terrina di verdure e tofu: la ricetta

Il tofu è nato in giappone 2000 anni fa dalla lavorazione della soia, il buon contenuto proteico, l'assenza di colesterolo e i pochi grassi saturi lo rendono un ottimo alleato della nostra salute e,ben cucinato,ottimo al palato

Ingredienti per quattro persone:

5 patate medie/grandi

100 gr di tofu affumicato

3 melanzane

1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di erbe aromatiche ,io ho usato salvia, rosmarino, maggiorana e timo.

3 cucchai di olio

pangrattato

sale q.b.

Prepaprazione:

Lavare e tagliare le melanzane e metterele sotto sale per almeno una mezz'ora,nel frattempo fare un battuto con le erbe e l'aglio, avendo cura di eliminare l'anima , aggiungerlo all'olio e farlo riposare .

Pelare le patate e tagliarle a fette sottilissime, aggiustarle di sale e condirle con l'olio aromatizzato alle erbe, strizzare le melanzane e cuocerle per qualche minuto in padella con poco olio e coperte,sminuzzare il tofu.

Utilizzare una teglia di circa 20 cm di diametro e procedere a strati partendo dalle patate, tofu, melanzane ,tofu,  chiudere con le patate e cospargere con un generoso strato di pangrattato.

Infornare per una mezz'ora a 200° e far gratinare per 5 minuti.

Buon appetito!!!

Si parla di

Terrina di verdure e tofu: la ricetta

SalernoToday è in caricamento