Le ricette veg di Nello

Le ricette veg di Nello

Bomboloni farciti: la ricetta

Il classico dolce che piace a tutti

Ingredienti:
Per la base:
1 kg di farina di manitoba
1/2 kg di patate
1 baccello di vaniglia
1 cubetto di lievito
5 cucchiai di zucchero di canna grezzo
Una spolverata di zucchero a velo
1 l di olio di semi di girasole
Per la crema pasticcera classica : 
1 l di latte veg
150 gr di farina di riso
50 gr di amido di mais
150 gr di zucchero di canna grezzo
1 baccello di vaniglia
1 buccia di limone grattata
1 puntina di curcuma
- alla nocciola: basta aggiungere 50 gr di nocciole tritate molto finemente
- al cioccolato: basta aggiungere 50 gr di cacao amaro
Procedimento:
- per la crema:
Unite tutti gli ingredienti secchi man mano. Mescolateli a poco alla volta e metteteli sul fuoco cuocendoli a fiamma bassa. Quando la crema risulterà densa toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. 
- per i bomboloni:
Scaldate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate. In una ciotola capiente versate la farina, le patate schiacciate, l'interno del baccello di vaniglia e lo zucchero. A parte sciogliete il lievito in mezzo litro di acqua tiepida ed aggiungetelo al composto. Amalgamate bene. Se risulta ancora solido aggiungete un altro po’ di acqua tiepida. Fate lievitare per un’oretta lasciando l'impasto coperto da un canovaccio in un ambiente caldo. Dopodiché con un cucchiaio prendete delle porzioni a forma di palline abbastanza grandicelle e friggetele nell’olio bollente, girandole di volta in volta evitando che si brucino. Una volta fritti i bomboloni scolateli man mano e sistemateli sulla carta assorbente. Infine passateli nello zucchero e farciteli con le creme grazie ad una siringa per dolci.
Le ricette veg di Nello

" Ciao, mi chiamo Aniello Giordano, gestisco un chiosco di articoli vari in Via Mercanti, nel cuore di Salerno. La cucina è la mia passione. Amo impastare, spadellare, infornare, e stare sempre alla ricerca di sapori e profumi nuovi per realizzare i miei piatti. Piatti che escludono ingredienti di origine animale perché il cibo è gioia, è vita, è allegria. Rappresenta una necessità primaria che può e che deve essere appagata senza uccidere nessuno. Quindi spazio ai colori che ci offre madre terra in base alle stagioni, con ricette vegane che spero possano piacervi. Tra le mie ricette trovate anche dei ""disegni a tema"" composti nel piatto con l'utilizzo di frutta e verdura "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento