Veganpage

Veganpage

Involtini di lasagna con ragù di lenticchie: la ricetta

Primo piatto con sapori e colori del Natale, perfetto per il pranzo delle feste

Ingredienti:
12 sfoglie senza uova per lasagne
200 gr di spinaci freschi

Ingredienti per il ragù:
250 gr di lenticchie già lessate
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
30 gr di funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino rosso
400 gr di passata di pomodoro
100 ml circa di acqua di ammollo dei funghi
sale
olio extravergine d'oliva

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte di soia non zuccherato
30 gr di farina
30 ml di olio d’oliva
sale
pepe

Procedimento:
Mettere i funghi in ammollo e lasciarli reidratare per almeno mezz’ora; lavarli, tritarli grossolanamente e tenerli da parte. Filtrare l’acqua di ammollo.
Tritare carote, sedano e cipolla e farli soffriggere con l'aglio e l'olio; aggiungere i funghi e le lenticchie e far rosolare alcuni minuti. Sfumare con il vino e lasciar evaporare; aggiungere l'acqua dei funghi, il pomodoro, il sale e cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora, fino a che non evapora la parte liquida e risulti denso. Lasciar raffreddare.
Versare la farina in un pentolino, aggiungere l’olio, il sale e il pepe e mescolare con una frusta fino a formare una crema, aggiungere poco per volta il latte a temperatura ambiente; mettere sul fuoco e cuocere mescolando continuamente finché non addensa.
Lessare le sfoglie in abbondante acqua salata bollente, scolarle bene e poggiarle su dei fogli di carta forno.
Stendere su ognuna un po’ di besciamella, lasciando libero il bordo che servirà a chiudere l’involtino, qualche foglia di spinaci crudi, ancora un po’ di besciamella, il ragù e arrotolare.
Versare sul fondo di una teglia un po’ di besciamella, adagiarvi gli involtini e coprire con la besciamella restante e qualche cucchiaio di ragù.
Infornare a 180° per 30 minuti.

Veganpage

" Come disse Margherita Hack ""uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano"". Fermamente convinti di questo, i volontari della Lega Anti Vivisezione propongono a grandi e piccini squisiti piatti vegani. Dal dolce al salato: l'esperta Arianna Dall'Occo farà leccare i baffi a tutti, nel completo rispetto degli animali. Le ricette cruelty free son servite "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • sembra proprio buona. La proverò....

Torna su
SalernoToday è in caricamento