rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Veganpage

Veganpage

A cura di Arianna Dall'Occo

Involtini primavera: la ricetta

Buonissimi e per niente difficili da preparare in casa!

Ingredienti per la pasta fillo:
200 gr di farina 00
110 ml di acqua calda
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno:
700 gr di verza (o cavolo cinese)
2 zucchine medie
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
sale
olio extravergine d’oliva
olio per friggere q.b.
Ingredienti per la salsa:
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di amido
1 cucchiaio di aceto di mele
5 cucchiai di acqua tiepida

Procedimento per la pasta:
Versare in una ciotola la farina e il sale e aggiungere l’acqua calda poco per volta mescolando con una forchetta, aggiungere l’olio e trasferire sul piano di lavoro leggermente infarinato; lavorare circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con un panno umido e lasciar riposare almeno mezz’ora.
Dividere l’impasto in sei palline da 50 gr l’una e stenderle in 6 sfoglie rotonde e sottili della stessa grandezza; spennellare il primo disco con un po’ d’olio e coprirlo con un altro, ungere anche il secondo e sovrapporre il terzo. Fare la stessa cosa anche con gli altri 3, in modo da ottenere 2 dischi che ora andranno stesi con il matterello in una sfoglia molto sottile, infarinando ogni tanto per evitare che si attacchi; le sfoglie risulteranno molto elastiche quindi anche se sottili non si romperanno.
Procedimento per gli involtini:
Lavare la verza, e tagliarla in striscioline sottili; allo stesso modo tagliare la cipolla e le zucchine prendendo però solo la parte verde esterna; versare un po’ d’olio in una padella, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato finemente, le verdure, il sale e cuocere a fiamma alta per circa 20 minuti, fino a che non saranno rosolate ma ancora croccanti. Lasciare raffreddare.
Dividere ogni sfoglia in 5 o 6 parti, mettere al centro di ognuno un po’ di ripieno, bagnare leggermente la parte interna dei bordi e richiudere facendo aderire bene in modo che non si aprano in cottura. Friggere in abbondante olio bollente pochi minuti, fino a che non risultano dorati su tutti i lati, scolare su carta assorbente e servire subito.
Procedimento per la salsa:
In una ciotolina versare il concentrato di pomodoro, il sale, lo zucchero e l’amido e mescolare con una forchetta; aggiungere l’aceto e l’acqua e mescolare bene per amalgamare. Lasciar riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Si parla di

Involtini primavera: la ricetta

SalernoToday è in caricamento