Veganpage

Veganpage

Struffoli: la ricetta

Dolce tipico delle feste natalizie, questa la versione vegana

Ingredienti:
400 gr di farina
40 gr di zucchero di canna
40 gr di margarina vegetale
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito
2 o 3 cucchiai di creola per dolci
vaniglia
buccia grattugiata di arancia e limone
vino bianco q.b. per impastare
olio di semi per friggere
Per la decorazione:
400 gr di zucchero di canna
200 di acqua
2 cucchiai di creola per dolci
(oppure sciroppo d’acero, malto di riso o d’orzo)
frutta candita mista

Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia, la buccia di limone e arancia, aggiungere la margarina fusa, la creola e il vino poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Prendere un pezzetto di impasto, formare dei bastoncini sottili e tagliarli a pezzetti, come per gli gnocchi, dare una forma rotonda aiutandosi con della farina, passarli in un setaccio per far cadere quella in eccesso e friggere in abbondante olio bollente fino a che non risultano dorati; scolarli su carta assorbente e tenere da parte.
Preparare un caramello mettendo lo zucchero in un pentolino, farlo sciogliere a fiamma bassa finchè non diventa dorato, aggiungere l'acqua bollente e la creola e mescolare velocemente facendo attenzione perché potrebbe schizzare; quando è ancora caldo, passarci dentro gli struffoli poco per volta, sollevarli con un mestolo forato e metterli nel piatto da portata, decorare con frutta candita o confettini di zucchero. In alternativa al caramello, si può utilizzare dello sciroppo d’acero, del malto oppure uno sciroppo fatto con entrambi mescolato ad un po’ di zucchero di canna.
Lasciar riposare anche un giorno prima di servire.

Veganpage

" Come disse Margherita Hack ""uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano"". Fermamente convinti di questo, i volontari della Lega Anti Vivisezione propongono a grandi e piccini squisiti piatti vegani. Dal dolce al salato: l'esperta Arianna Dall'Occo farà leccare i baffi a tutti, nel completo rispetto degli animali. Le ricette cruelty free son servite "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento