rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Veganpage

Veganpage

A cura di Arianna Dall'Occo

Triangoli di pasta fritta con radicchio e scarola: la ricetta

Le classiche pizzette fritte da farcire in tanti modi diversi

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 00
110 ml di acqua appena tiepida
10 gr di lievito
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
Ingredienti per la verdura:
350 gr di scarola riccia
150 gr di radicchio
2 cucchiai di capperi sotto sale
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
olio per friggere

Procedimento:
Versare la farina in una ciotola, mettere da una parte il sale, sbriciolare al centro il lievito, lo zucchero e aggiungere l’acqua poco per volta mescolando con una forchetta; versare l’impasto sulla spianatoia e lavorare circa 10 minuti, coprire e lasciar lievitare in un luogo caldo circa 40 minuti.
Lavare il radicchio, rimuovere la parte bianca inferiore e lessare pochi minuti in acqua salata bollente, scolare e tenere da parte. In una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungere la scarola lavata e scolata, il sale e cuocere circa 15 minuti a fiamma alta, aggiungere il radicchio, i capperi e continuare la cottura ancora qualche minuto sempre a fiamma alta; condire con un filo d’olio a crudo.
Prendere l’impasto senza sgonfiarlo, poggiarlo sul piano infarinato stenderlo e ritagliare dei triangoli irregolari; friggerli pochi in abbondante olio bollente, in cottura si gonfieranno, scolare su carta assorbente non appena saranno dorati, schiacciare leggermente la superficie e decorare con le verdure.

Si parla di

Triangoli di pasta fritta con radicchio e scarola: la ricetta

SalernoToday è in caricamento