rotate-mobile
Veganpage

Veganpage

A cura di Arianna Dall'Occo

Zeppole fritte: la ricetta

Si preparano per la festa del papà, buone sempre!

Ingredienti per le zeppole:
250 gr di farina 00
50 gr di zucchero
40 gr di margarina
100 ml di latte di soia
½ cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
buccia grattugiata di 1 limone
vaniglia

Ingredienti per la crema:
500 ml di latte di soia
140 gr di zucchero
70 gr di farina
la buccia di 1 limone
vaniglia
curcuma per colorare la crema (facoltativo)

olio di semi di mais per friggere
zucchero
amarene per decorare

Procedimento per le zeppole:
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il sale, lo zucchero, il lievito sciolto in poco latte appena tiepido, il latte, la margarina a temperatura ambiente, la vaniglia e la buccia di limone. Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto morbido che non si attacca alle mani, coprire con un telo e lasciar lievitare in un luogo caldo circa 2 ore (o fino a che non raddoppia di volume).
Prendere l’impasto e formare delle ciambelline, poggiarle su una teglia foderata con carta forno, coprirle e farle lievitare in un luogo caldo fino a che non saranno raddoppiate di volume.
Cuocere in abbondante olio bollente, non più di tre per volta, fino a che non saranno dorate su entrambi i lati, scolare e passare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.

Procedimento per la crema:
Versare il latte in un pentolino, aggiungere la buccia di limone (facendo attenzione a rimuovere la parte bianca che risulta amara) e la vaniglia. Portare ad ebollizione poi spegnere e lasciar intiepidire.
In una pentola versare la farina setacciata e lo zucchero, aggiungere il latte poco per volta (dopo che avrete tolto la buccia di limone) mescolando con una frusta per non formare grumi; cuocere a fuoco medio, sempre mescolando, fino a che non si addensa.
Decorare con la crema raffreddata la superficie delle zeppole, mettendo su ognuna un’amarena.

Si parla di

Zeppole fritte: la ricetta

SalernoToday è in caricamento