rotate-mobile
Wine blog

Wine blog

A cura di Giovanna Caliulo sommelier

Nel 2007 inizia la mia avventura in questo incredibile mondo, è stato amore al primo stappo! E' un mondo che non delude mai, riesce sempre ad insegnare qualcosa, a generare emozioni e soprattutto a creare convivialità. Sommelier, ma soprattutto wine lover, vi scorterò all'interno di questo universo in continua evoluzione, attraverso storie dei vignaioli, eventi e abbinamenti perché non è mai il momento sbagliato per gustare un bel bicchiere di vino! Per informazioni, approfondimenti o curiosità non esitate a contattarmi: gcaliulo@gmail.com

Wine blog

"I Patrizio" nuova pizzeria apre a Mercato San Severino

Nuova avventura, gusto di sempre, eleganza e ricerca

Per realizzare un sogno sono sempre necessari tenacia, passione e determinazione. Qualità presenti in abbondanza nella famiglia Patrizio, dove i fratelli Sabatino e Mirko dopo undici anni di lavoro nella prima, piccola pizzeria “Il Corallo”, si trasferiscono a pochi passi in Via Marzio D'Amato a Mercato San Severino, diventando "I Patrizio". Un cambiamento importante in cui mettono non solo la faccia ma anche il proprio nome. La pizzeria “Il Corallo” resta invece a Baronissi seguendo gli orari di sempre. Doppia identità quindi ma stessi principi basati sulla genuinità e sull'attenzione dei prodotti utilizzati. 

Con il sostegno della mamma Anna e della moglie di Sabatino, Monica, rappresentano una famiglia solida e appassionata, cresciuta in questo settore e che sta portando avanti la tradizione della pizza di territorio ispirata a quella napoletana. Due forni a legna, una cinquantina di posti, un menu che spazia tra i classici della tradizione napoletana ad abbinamenti originali, mantenendo sempre alta la qualità, soprattutto delle materie prime, rigorosamente locali. L'impasto base ad alta idratazione è realizzato con farina di tipo 0 e 1, ed ha una lievi-maturazione di circa 30 ore.

Per la serata inaugurale i due instancabili fratelli ci hanno deliziato, dopo un assaggio di fritti sempre homemade, con una sequenza di pizze in un crescendo gustativo, il tutto abbinato e due tipologie di vino biologico. Per i fritti la scelta è ricaduta sul bianco della cantina Tagliafierro di Tramonti, Costa d'Amalfi. Un blend di Pepella, Biancazita e Falanghina, tutti vitigni autoctoni della zona, che si fondono tra loro in una sintesi quasi perfetta, rendendo il vino piacevolmente profumato e fresco al palato, rappresentando perfettamente lo splendido lembo campano da cui proviene. Per le pizze invece è stato scelto un rosato frizzante Gabry di Viticultori Lenza, Aglianico 100%. Un vino fresco senza solfiti aggiunti e ottenuto da una rifermentazione in bottiglia. Colore vivace e buona effervescenza, al naso spiccano note di fragola e lampone e al gusto risulta fresco e piacevole.Ottimo cibo, ottimo vino, perfetti i padroni di casa, non ci resta che tornare per assaggiare le altre specialità e novità del menu.

Cheers!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Patrizio" nuova pizzeria apre a Mercato San Severino

SalernoToday è in caricamento