rotate-mobile
Ristrutturare

Rinnovare il pavimento: quale materiale scegliere

Il pavimento oltre ad essere resistente può diventare elemento d’arredo: quali sono i materiali adatti ad ogni esigenza

Nel momento in cui siete decisi a ristrutturare la vostra casa, bisogna prendersi del tempo per scegliere il pavimento. A differenza delle pareti che possono essere tinteggiate, cambiare il pavimento ogni volta rischia di trasformarsi in un lavoro dispendioso, che porta via molto tempo. Prima di scegliere il materiale che formerà il vostro pavimento, è più ragionevole e consigliabile riflettere se vi è il bisogno di un rivestimento resistente, elegante o pratico, soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli. 

Le tipologie di di pavimento in commercio

Marmo

Il marmo è il materiale elegante per eccellenza, ma anche costoso sia per il trasporto che per la posa. Nonostante questo, se vi piace questo tipo di pavimento possiamo scegliere tra differenti colorazioni come il classico bianco, il delicato rosa, il brillante verde o il raffinato blu.

Resina: materiale resistente 

Se cerchiamo un pavimento nuovo, ma abbiamo un budget basso e non vogliamo intraprendere lavori di ristrutturazioni lunghi, la resina è la scelta ideale. Utilizzato soprattutto nelle case al mare o in montagna, in cui trascorriamo poco tempo, negli ultimi anni ha conquistato anche le abitazioni principali. Mentre prima veniva utilizzata solo la resina epossidica perchè impermeabile e resistente all'usura, negli ultimi anni c'è il cemento resina. Impermeabile e igienico è ideale in cucina perchè resiste all'umidità e ha diverse finiture.

Lo stile rustico: il cotto

Il pavimento in cotto è un materiale durevole utilizzato soprattutto nelle case dallo stile rustico. Negli ultimi anni alle mattonelle quadrate sono state affiancate anche quelle di dimensioni differenti e con uno stile moderno. Realizzato in argilla impastata con acqua, le proprietà e il colore del cotto dipendono dal materiale principale e dalla finezza della macinazione, ma anche dalla quantità di acqua impiegata. Giallo, rosato o rosso ogni pavimento avrà un aspetto differente grazie alla composizione liscia o granulosa.

Il Gres

Il gres oltre ad essere un materiale resistente ha anche la caratteristica di imitare materiali differenti come pietra o legno. Adatto ad ogni ambiente della casa permette di dare un aspetto differente ad ogni stanza. E' disponibile in piastrelle di differenti dimensioni, quelle piccole sono adatte in bagno o cucina perchè possiamo creare disegni che fanno del pavimento un elemento d'arredo.

Il Parquet

Il parquet è un materiale tra i più utilizzati, oltre che noti. E' disponibile in differenti tonalità si adatta sia all'arredamento moderno che a quello più classico. Utilizzato in ambienti di grandi dimensioni o in case piccole, la caratteristica principale è quella di mantenere caldo in inverno e freschi in estate, ma soprattutto di assicurare l'isolamento acustico. Facile da montare, ha costi più alti rispetto agli altri materiali.

Bambù

Se cercate una casa green allora si può optare per il bambù che oltre ad essere naturale è resistente e dura nel tempo. Caratterizzato da venature più profonde, può essere verniciato ed utilizzato in bagno o cucina senza rovinarsi.

Prodotti online

Gres porcellanato effetto legno

Pavimento laminato

Detergente igienizzante per pavimenti in legno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovare il pavimento: quale materiale scegliere

SalernoToday è in caricamento