rotate-mobile
Cronaca

Parte la metropolitana, domani si viaggia gratis tutta la giornata

Il progetto di servizio condiviso con Trenitalia spa prevede 58 treni al giorno tra le 6.10 e le 22.15; per il mese di novembre i treni sono stati inseriti all'interno di un orario già definito

Oggi parte ufficialmente la Metropolitana di Salerno. Il progetto di servizio condiviso con Trenitalia spa prevede 58 treni al giorno tra le 6.10 e le 22.15; per il mese di novembre i treni sono stati inseriti all’interno di un orario già definito e quindi non avranno una cadenza media molto precisa, successivamente il servizio andrà a regime con il cambio di orario che avverrà nel mese di dicembre, ed i treni avranno una cadenza regolare con intervalli ogni 20’/30’. Per i primi mesi si tratterà di un orario provvisorio, che successivamente andrà migliorato adeguandolo alle esigenze degli utenti.

La prima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle ore 5.45: si tratta di una corsa di servizio che può prendere passeggeri solo in Stazione Centrale – senza effettuare fermate intermedie.

La prima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 6.10 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle 21.45 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 22.15 effettuando tutte le fermate.

Le sei stazioni attivate sono le seguenti:
• M3 Stazione Ferroviaria – Centro;
• M4 Via Robertelli – Torrione;
• M5 Via Rocco Cocchia – Pastena;
• M6 Parco del Mercatello – Mariconda;
• M7 Arbostella;
• M8 Stadio Arechi – San Leonardo.

Ci saranno, inoltre, coincidenze garantite per le tratte principali, con cambio binario in Stazione Centrale:
• Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni
• Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino
Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre e Dicembre ci saranno ogni giorno circa 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino.

Per l’evento “Luci d’Artista” il servizio verrà potenziato incrementando la capienza dei treni, sino ad 800 posti, ed aggiungendo 5 corse:
• da Stazione Centrale --> Stadio Arechi – San Leonardo: 22.35 – 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Su servizi e navette per Luci d’Artista sarà effettuata una comunicazione specifica.

La bigliettazione seguirà, almeno in una prima fase, quella tradizionale di Unico Campania con tagliando al costo di 1.30 euro (integrato con Cstp).

Domani mattina, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del servizio, è prevista una giornata di corse gratuite per tutta la cittadinanza. Alla corsa con partenza alle ore 10.10 dalla stazione sarà presente il sindaco viceministro Vincenzo De Luca.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la metropolitana, domani si viaggia gratis tutta la giornata

SalernoToday è in caricamento