rotate-mobile
Cronaca

Abbandono di animali, 20 cani al giorno dispersi sul territorio provinciale

Circa venti i cani abbandonati ogni giorno nelle campagne della nostra provincia. La maggior concentrazione di casi si registra nelle zone del Cilento e di Mercato San Severino

Circa una ventina i cani abbandonati ogni giorno nella nostra provincia, quest'estate. In campagna, piuttosto che in autostrada, numerosissimi gli amici a quattro zampe che, come ogni anno, nel periodo estivo, vengono traditi dai loro padroni e lasciati in balia del loro triste destino sulla strada. Incapaci di procurarsi acqua e cibo, dopo essere stati abituati a vivere in ambiente domestico, la maggior parte dei cani abbandonati viene investita dalle auto in corsa, o nel migliore dei casi, patisce fame e sete, incorrendo in malattie diffuse tra i randagi, quali la scabbia o la rogna.

A tracciare il quadro attuale dei casi di abbandono nel salernitano, la volontaria della Lega per la Difesa del Cane, Assunta Salvino: "Nonostante i numeri significativi, i casi di abbandono nel nostro territorio risultano leggermente in calo rispetto allo scorso anno, grazie alle campagne di sensibilizzazione sul rispetto degli animali che sono state portate avanti - ha esordito la volontaria - la maggior concentrazione dei cani abbandonati la rileviamo in Cilento e nei pressi di Mercato San Severino: le zone di Agropoli e Spiano ad esempio sono piene di amici a quattro zampe lasciati per strada. Per lo più si tratta di cagnette in calore abbandonate: insieme a loro, di conseguenza, troviamo anche i cucciolotti e il fenomeno del randagismo cresce". Accollandosi gli amici di coda abbandonati, ed ospitandoli momentaneamente presso le proprie abitazioni, i volontari della Lega della Difesa del Cane, dunque, coordinati dalla presidente Antonella Centanni, cercano sistemazione per i pelosi orfanelli.

"Molte volte i padroni ignorano che esistono strutture ad hoc per ospitare i loro cani nel periodo estivo - continua la Salvino - se solo contattassero noi, prima di ricorrere ad un gesto tanto crudele quale l'abbandono, troveremmo insieme una soluzione, risparmiando al cane una vita di stenti e sofferenze, o, purtroppo, caso non raro, la morte". Tantissimi, infatti, i cagnolini trovati troppo tardi dai volontari che, allertati dalle segnalazioni dei cittadini più sensibili, pur precipitandosi immediatamente in soccorso degli amici di zampa, spesso li trovano già in fin di vita. E altrettanto frequenti gli amici di zampa ritrovati affetti da malattie, o, ancora più spesso, disidratati e denutriti. Per contattare la Lega del Cane di Salerno è possibile telefonare al 3339595940 oppure  3392258705.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di animali, 20 cani al giorno dispersi sul territorio provinciale

SalernoToday è in caricamento