rotate-mobile
Cronaca

Abbandono rifiuti, De Luca: "Mi appello al senso civico di tutti i cittadini"

Il sindaco di Salerno, alla luce degli ultimi verbali emessi dalla polizia municipale per abbandono indiscriminato di rifiuti, si rivolge ai cittadini salernitani affinchè collaborino rispettando la raccolta differenziata

Il comune di Salerno contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti. In una nota stampa l'amministrazione comunale con il testa il sindaco Vincenzo De Luca invita i cittadini salernitani a collaborare rispettando il calendario e le modalità della raccolta differenziata "porta a porta". L'amministrazione comunale fa riferimento alle ultime (in ordine di tempo) sanzioni elevate a carico di chi non ha rispettato la normativa vigente a Salerno in materia di raccolta differenziata.

Due cittadini extracomunitari sono stati sanzionati con una multa da 500 Euro a testa mentre un terzo verbale, di 100 Euro, è stato elevato a carico dell'amministratore di un condominio all'interno del quale non era stata eseguita correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. La polizia municipale, rende noto il comune, è riuscita infatti a risalire al condominio ma non all'inquillino.

Grazie all’ausilio delle telecamere del sistema di videosorveglianza sono stati accertati conferimenti indifferenziati anche in zone centrali. Il sindaco De Luca ha, quindi, deciso di rafforzare le azioni di pattugliamento da parte della polizia municipale con l’obiettivo di frenare una pratica che arreca notevole danno al processo di smaltimento differenziato dei rifiuti in un momento particolare sia sotto il profilo igienico - in considerazione delle temperature estive - che dal punto di vista della difficoltà di reperimento dei siti di definitiva allocazione.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono rifiuti, De Luca: "Mi appello al senso civico di tutti i cittadini"

SalernoToday è in caricamento