rotate-mobile
Cronaca

Abusi edilizi, maxi sequestro lungo il fiume Tusciano: 35 denunce

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, nei mesi scorsi, ha condotto una vastissima operazione di controllo, che ha portato al sequestro di centoventimila metri quadri di aree del demanio idrico

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, nei mesi scorsi, ha condotto una vastissima operazione di controllo, svoltasi  lungo il corso del fiume Tusciano, che ha portato al sequestro di centoventimila metri quadri di aree del demanio idrico. Nel corso delle indagini, infatti, sono stati individuati diversi insediamenti collocati lungo l'alveo del fiume Tusciano, considerati sensibili in quanto sospetti per occupazione abusiva di demanio idrico. Grazie ad un elicottero della Sezione Aerea di Napoli-Capodichino, successivamente, è stata eseguita un’accurata ricognizione su tutta l'asta fluviale, ricadente in quattro comuni della provincia di Salerno per avere un quadro completo di tutte le strutture presenti lungo il corso idrico.

I successivi controlli sul territorio, svolti con la collaborazione del personale degli Uffici Tecnici dei Comuni interessati, hanno consentito di delimitare tutte le aree di demanio idrico abusivamente occupate, ma anche una serie considerevole di abusi edilizi messi in atto attraverso l’edificazione di opere edilizie mai autorizzate. In particolare sono stati scoperti quasi 200 mila metri quadrati di area ricadente nel demanio idrico dello Stato abusivamente occupata, dei quali 120 mila sottoposti a sequestro preventivo; sequestrati 11 immobili edificati abusivamente ed una discarica di rifiuti speciali. Complessivamente sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 35 persone  per occupazione abusiva di suolo pubblico, reati edilizi e reati ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi, maxi sequestro lungo il fiume Tusciano: 35 denunce

SalernoToday è in caricamento