rotate-mobile
Cronaca

Abusivi in città: il sindaco fa appello alle forze dell'ordine, convocata l'Anva

L'Anva-Confersercenti ipotizza una manifestazione di protesta contro gli ambulanti abusivi. E De Luca dichiara guerra ai parcheggiatori

"Abbiamo deciso con le Forze dell’Ordine di avviare una campagna di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci saranno, dunque, anche le forze di polizia impegnate a contrastare questi delinquenti che vengono ad occupare pezzi del nostro territorio. Cercheremo di fare fino all'ultimo quello che è nelle nostre possibilità per ripulire la nostra città". Lo ha scritto ieri su Facebook il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. Intanto, l'Anva – Confesercenti Provinciale di Salerno, attraverso il suo presidente Provinciale, Aniello Ciro Pietrofesa ha precisato: “Voglio chiarire che la nostra battaglia è una battaglia di legalità e non quella di voler dare addosso ad una comunità o agli extracomunitari. Quando parliamo di abusivi parliamo di tutti coloro che non sono in regola con i permessi per la vendita ambulante, non hanno regolare licenza, ma continuano a lavorare in modo abusivo in ogni parte della città".

“E’ innegabile che oltre ad abusivi italiani vi sono molti extracomunitari che arrivano da ogni parte della Regione, richiamati anche dalla manifestazione Luci d’Artista, la quale riteniamo una manifestazione importante e che sosteniamo moralmente, ed in passato abbiamo chiesto anche che i commercianti la sostenessero con un contributo. Tra le vendite preferite di questi abusivi vi sono oggetti di contraffazione, che stanno danneggiando le attività economiche degli ambulanti regolari, e molte volte, là dove gli Organi di Polizia, specie i Vigili Urbani, sono intervenuti si sono ritrovati ad affrontare anche i cittadini che difendevano gli abusivi, inconsapevoli che il loro gesto nei confronti delle Forze dell’Ordine favorisce gli abusivi venditori di prodotti contraffatti che arricchiscono la Camorra”.

“Proprio per questo – continua il Presidente Anva - la nostra richiesta è quella di mettere in campo non un esercito di militari per sequestrare  tali oggetti, ma semplicemente attuare ciò che la legge prevede, cioè multare chi compra la contraffazione, con un verbale che và minimo da 100 euro ad un massimo di 7000 euro, avvisando la cittadinanza e i molti visitatori delle Luci che se presi in fragranza di reato rischiano anche loro. Se si applicasse ciò chi dovrebbe comprare questa merce non lo farebbe più, quindi non sarebbe più appetibile venire a vendere abusivamente a Salerno”. De Luca, intanto, ha convocato l'Anva-Confesercenti lunedì 17 alle ore 12 presso il Palazzo di Città: "Dopo gli incontri valuteremo se vi siano le condizioni per annullare una manifestazione di protesta”, ha concluso Pietrofesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi in città: il sindaco fa appello alle forze dell'ordine, convocata l'Anva

SalernoToday è in caricamento