rotate-mobile
Cronaca

Lotta agli abusivi, l'assessore Loffredo: "Tolleranza zero"

I vigili urbani avranno anche la possibilità di chiudere le attività commerciali se occupano abusivamente gli spazi e non sono in regola con la tassa per l’occupazione di suolo pubblico

"Tolleranza zero verso i negozianti che non rispettano le regole. E' prevista anche la chiusura dell'attività commerciale per cinque giorni". Lo ha annunciato Dario Loffredo, assessore comunale alle attività produttive, a margine della conferenza stampa di presentazione della Fiera di San Matteo che si svolgerà dal 17 al 25 settembre nel sottopiazza della Concordia, con apertura (sabato 17 alle ore 17.30), affidata alla Fanfara dei Bersaglieri. Loffredo ha anche annunciato "possibili sforbiciate sulla tassa di occupazione, un'ipotesi alla quale stiamo lavorando con gli uffici" ma nel frattempo il Comune di Salerno si prepara al giro di vite.

L'ordinanza comunale, che preserva gli spazi pubblici nel tentativo di ostacolare l'occupazione abusiva, amplia i turni dei vigili urbani e dispone controlli a raffica. Le sanzioni saranno aspre: i vigili urbani avranno anche la possibilità di chiudere le attività commerciali se occupano abusivamente gli spazi e non sono in regola con la tassa per l’occupazione di suolo pubblico. Se non ne hanno mai fatto richiesta, è prevista la chiusura dell'attività per un periodo minimo di cinque giorni, in attesa del ripristino dello stato dei luoghi e del pagamento delle spese a carico dell'esercente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta agli abusivi, l'assessore Loffredo: "Tolleranza zero"

SalernoToday è in caricamento