Accadde oggi 30 marzo: curiosità

Eventi e avvenimenti del 30 marzo

Il 30 marzo è l'ottantanovesimo giorno del calendario gregoriano, novantesimo (come nel 2012)  nel caso degli anni bisestili. Quest'anno, come nel 2007, cade di venerdì.

ACCADDE OGGI - Nel 1981 l'allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, eletto da poco più di due mesi, subisce un attentato da parte di un uomo che gli spara colpendolo al polmone sinistro. Subito sottoposto ad intervento chirurgico, Reagan è sopravvissuto all'attentato. E' morto il 5 giugno del 2004. Con la legge numero 92 del 2004 l'allora governo italiano guidato da Silvio Berlusconi istituisce il giorno del ricordo delle vittime delle foibe, giornata che si celebra il 10 febbraio.

NATI - Tra i nati di oggi lo scrittore e giornalista italiano Curzio Maltese (1959), la cantautrice statunitense Tracy Chapman (1964), l'attore italiano Ugo Conti (1955), Sergio Ramos, calciatore spagnolo, stella del Real Madrid (1986), il politico italiano Roberto Formigoni (1947), il politico e giornalista italiano Pietro Ingrao (1915).

Il 30 marzo 1992, a Roma, muore Luigi De Laurentiis, produttore cinematografico italiano, padre di Aurelio, produttore cinematografico e presidente del Napoli. Nel 2007 muore Franco Cosimo Panini, editore italiano, noto per le omonime figurine che hanno accompagnato generazioni di ragazzi: celeberrime quelle dei calciatori. La prima edizione dei calciatori Panini risale alla stagione 1961-62.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I clan attivi in provincia di Salerno: nuova relazione dell'Antimafia

  • Blitz a Casa Campitelli di Pagani, scoperta "azienda" della droga: 13 arresti

  • Tragedia all'Università di Fisciano: giovane precipita dal parcheggio multipiano e muore

  • Dramma a Cava, giovane precipita dal balcone e muore

  • Arancini, crocche e specialità siciliane: inaugurata "Mizzica" a Salerno

  • Paura a Battipaglia, rapinato un supermercato: donna ferita

Torna su
SalernoToday è in caricamento