rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Stop al "turismo in nero" a Paestum: siglato l'accordo, il programma

Alla fine della campagna una mappa di geocalizzazione mostrerà ai turisti, ai cittadini e ai tour operator, una cartina con le uniche strutture ricettive da cui attendersi una ricettività di qualità e i servizi

Sottoscritto ieri, a Capaccio Paestum, un importante accordo per il turismo, dalla Polizia Municipale nella persona del Comandante Antonio Rubini  e l’Ufficio Tributi, nella persona di Giovanni Puglia, con la regia dell’ Istituzione Poseidonia, la partecipata  a cui l’Amministrazione Comunale ha affidato l’introito della tassa di soggiorno per migliorare i servizi per i visitatori. Lo scopo è l'immediata partenza di una campagna d’azione e di sensibilizzazione per  contrastare la ricettività non autorizzata.

Il  programma

Un primo step che prevede immediatamente un  doppio binario quello immaginato dall’amministrazione Palumbo  per effettuare, da un lato,  una ricognizione effettiva di tutte le strutture ricettive esistenti ed autorizzate e, dall’altro, per accertare con l’ausilio di altre forze di polizia evasioni ed irregolarità . Alla fine della campagna una mappa di geocalizzazione mostrerà ai turisti, ai cittadini e ai tour operator, una cartina con  le uniche strutture ricettive da cui attendersi una ricettività di qualità e i servizi adeguati. Solo a queste ultime, infatti, in un secondo step della campagna  verrà riconosciuto il marchio di qualità “Costa Paestum” per accedere ad innumerevoli opportunità e vantaggi.

Parla il sindaco Franco Palumbo

«Con l’istituzione della tassa di soggiorno abbiamo un motivo  in più, che diventa soprattutto un  obbligo politico, di  adottare tutte le iniziative possibili  per una efficace salvaguardia ai  turisti che hanno il diritto di ricevere servizi di qualità,  alle strutture ricettive che adempiono a tutte le normative amministrative e fiscali ed infine all’immagine internazionale della nostra città».

Con una istanza in autotutela da depositare presso la sede Comunale di Capaccio Capoluogo allo Sportello unico delle attività produttive, le strutture non ancora registrate e prive di autorizzazione potranno regolarizzare la propria posizione, scaricando la documentazione direttamente dal sito istituzionale
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al "turismo in nero" a Paestum: siglato l'accordo, il programma

SalernoToday è in caricamento