rotate-mobile
Cronaca Acerno

Lavori eseguiti in zona a vincolo paesaggistico ad Acerno: scatta la denuncia

I carabinieri forestali hanno provveduto immediatamente a bloccare i lavori e a mettere sotto sequestro l’intera superficie

I carabinieri forestali di Acerno hanno notato, in località “Serra Polare - Acellica” di Acerno, in pieno Parco Regionale dei Monti Picentini, l’esecuzione di un taglio di bosco con estirpazione di ceppaie. La pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo più approfondito della zona in esame, spesso oggetto di reati ambientali, e dal controllo è emerso che i lavori erano stati eseguiti su una proprietà privata, che si estendeva per circa un ettaro e mezzo, ed avevano interessato ceppaie di pino ed arbusti di ginestra, senza alcuna autorizzazione.

Il blitz

Poiché la zona interessata ricade in area Parco Regionale “Monti Picentini” ed è sottoposta al vincolo idrogeologico ed è anche zona a Protezione Speciale, i militari hanno provveduto immediatamente a bloccare i lavori e a mettere sotto sequestro l’intera superficie.Il proprietario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i lavori eseguiti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e per deturpazione di bellezze naturali. Gli è stata, inoltre, comminata la sanzione amministrativa di 4.500 euro. Grazie all’intervento immediato dei militari si è potuto evitare che il protrarsi dei lavori potesse compromettere in maniera irreparabile il tessuto montano già fortemente destabilizzato da incuria e sfruttamento del soprassuolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori eseguiti in zona a vincolo paesaggistico ad Acerno: scatta la denuncia

SalernoToday è in caricamento