rotate-mobile
Cronaca

Pagamento degli oneri per acque di falda e di prima pioggia: Salerno Sistemi informa gli utenti

L'autorizzazione include anche l’obbligo a carico dell’utenza della quantificazione e pagamento della tariffa di fognatura e depurazione, in caso di fogna mista) o di sola fognatura, in caso di fogna bianca che recapita in corpo idrico ricettore

Salerno Sistemi S.p.A., nell’ambito delle attività di ricognizione della rete fognaria del Comune di Salerno, di cui ha acquisito la gestione a partire da marzo 2019, ha riscontrato diverse immissioni in fognatura (bianca, nera e mista) di acque di falda non censite, prelevate per proteggere manufatti interrati (garage, cantine), ma anche di acque di prima pioggia derivanti dal trattamento di superfici pavimentate potenzialmente inquinate nei parcheggi all’aperto e interrati, piazzali destinati a deposito di materiali.

I dettagli

A tal proposito, sia per le immissioni esistenti sia per quelle future laddove non risulti tecnicamente possibile la loro immissione in torrenti o corpi idrici, Salerno Sistemi comunica che è possibile scaricare queste acque in fogna mista o bianca previa autorizzazione, in ottemperanza a quanto previsto nel Regolamento di Utenza al punto 62.5, disponibile sul sito www.salernosistemi.it. L'autorizzazione include anche l’obbligo a carico dell’utenza della quantificazione e pagamento della tariffa di fognatura e depurazione, in caso di fogna mista) o di sola fognatura, in caso di fogna bianca che recapita in corpo idrico ricettore. Se, invece, sono presenti acque meteoriche di dilavamento - di prima pioggia, provenienti da piazzali di attività commerciali, industriali - potenzialmente inquinanti e soggette ad autorizzazione e/o parere da parte dell’Ente Idrico Campano, ai sensi dell’art. 23 comma 1 del Regolamento EIC per la disciplina delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura, l’utenza è soggetta alla quantificazione e pagamento della relativa tariffa di fognatura e depurazione. Pertanto, tutte le utenze (private, condominiali, commerciali, industriali, ecc.) che già scaricano le predette tipologie di acque sono invitate a regolarizzare la propria posizione presentando opportuna istanza di allacciamento fognario attraverso il modulo pubblicato sul sito www.salernosistemi.it. È possibile richiedere eventuali chiarimenti in merito inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@salernosistemi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento degli oneri per acque di falda e di prima pioggia: Salerno Sistemi informa gli utenti

SalernoToday è in caricamento