rotate-mobile
Cronaca Cicerale

Cicerale: ritrovato per caso un acquedotto del 1500

Come riportato da "Infocilento", infatti, due operai forestali, infatti, durante la pulizia di un terreno sovrastante la Sp83, hanno ritrovato, sotto rovi e sterpaglie, un antico acquedotto

Importante ritrovamento a Cicerale. Secondo quanto riportato da Infocilento, infatti,  due operai forestali, Franco Avenia ed Edoardo Palumbo, durante la pulizia di un terreno sovrastante la Sp83, hanno ritrovato, sotto rovi e sterpaglie, un antico acquedotto risalente, probabilmente, ad oltre cinque secoli fa. I due hanno subito avvertito Simone Gioia, esperto di storia locale, che ha analizzato il ritrovamento consistente in un cunicolo sotterraneo nel quale scorreva un'acqua ricca di calcio.

I tre, poi, si sono anche addentrati per una cinquantina di metri all'interno del cunicolo trovandolo in ottimo stato di conservazione. "Per noi è stata una lieta sorpresa – ha raccontato il sindaco Francesco Carpinelli ad Infocilento – il nostro obiettivo è quello di valorizzare questa fontana, abbiamo già parlato con i tecnici e speriamo di realizzare presto un progetto di riqualificazione da candidare a finanziamento regionale. Sarebbe un modo per attirare turisti e creare un po’ di economia nel paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicerale: ritrovato per caso un acquedotto del 1500

SalernoToday è in caricamento