rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Salerno, Lazzarini scrive ai soci: "Bisogna ricapitalizzare entro marzo"

Il presidente del consorzio che gestice lo scalo ha rivolto un ennesimo accorato appello ai soci consorziati di maggioranza affinchè si avvii la procedura di carattere economico-finanziario

Torna alla ribalta la questione legata al rilancio dell’aeroporto di Salerno. Questa mattina il presidente del consorzio che gestisce lo scalo, Mariano Lazzarini, ha rivolto un ennesimo accorato appello ai soci consorziati di maggioranza affinché, entro la metà del mese di marzo – in occasione dell’assemblea straordinaria ed ordinaria dei soci – vengano assunti gli  opportuni provvedimenti per la ricapitalizzazione della società. Per Lazzarini è indispensabile assicurare il necessario sostegno alla società di gestione proprio nella delicata fase in cui, nelle more dell’assegnazione dei fondi previsti dal D.L. 133/2014 (convertito in legge 64/2014 – cd. “Sblocca Italia”), bisogna necessariamente avviare la cantierizzazione dei lavori per il definitivo potenziamento dello scalo aeroportuale. “La volontà di voler proseguire la partecipazione al Consorzio Aeroporto manifestata dal consiglio regionale della Campania, con l’approvazione della legge n. 1 del 18/01/2016 – ha  dichiarato – testimonia quanto siano stati concreti e puntualmente mantenuti gli impegni assunti dal governatore Vincenzo De Luca che in tal modo ha sottolineato e rimarcato la valenza strategica dell’infrastruttura aeroportuale salernitana”. 

Di qui la formale critica: “Tuttavia a tale ferma volontà politica devono, ora, seguire gli atti tecnici e finanziari per assicurare un immediato aumento di capitale del Consorzio per la successiva ricapitalizzazione della società controllata Aeroporto di Salerno–Costa di Amalfi spa”. “In tal senso – ha, inoltre, dichiarato il Presidente Lazzarini – assume grande importanza anche l’interesse e il sostegno assicurato dalla Regione Basilicata attraverso il presidente Pittella”. Per la definitiva realizzazione dell’iniziativa aeroporto Lazzarini ritiene fondamentale anche la sollecita definizione delle posizioni debitorie da parte dei soci morosi. “Confido – ha concluso Lazzarini – che tali sforzi saranno affiancati e sostenuti in maniera decisa da tutta la deputazione parlamentare del territorio di riferimento affinché si giunga finalmente alla conclusione dell’iter ministeriale per il rilascio a favore dell’aeroporto di Salerno della concessione totale ventennale”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Salerno, Lazzarini scrive ai soci: "Bisogna ricapitalizzare entro marzo"

SalernoToday è in caricamento