rotate-mobile
Cronaca San Marzano sul Sarno

Aggredì sindaco e presidente del consiglio comunale: donna rinviata a giudizio a San Marzano

L'aggressione venne fomentata da alcune parti politiche, con il pretesto di tagli di alberi e "funerali" a piante del territorio comunale. Il Comune si costituisce parte civile nel procedimento

Aggredì l'allora presidente del consiglio comunale di San Marzano sul Sarno, Pasquale Alfano, fino al tentativo di strangolamento con la sciarpa che aveva annodata al collo. Per questo motivo è stata rinviata a giudizio la cittadina L.A. che, nell'autunno del 2021, durante una seduta di consiglio comunale si presentò in aula ed aggredì verbalmente il sindaco e fisicamente il presidente dell'assise. L'aggressione venne fomentata da alcune parti politiche, con il pretesto di tagli di alberi e "funerali" a piante del territorio comunale.

Il processo 

Per questo, essendo reati procedibili di ufficio, il Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, nei giorni scorsi, ha disposto il rinvio a giudizio per la signora L.A. Lo ha fatto non solo per le ipotesi di reato nei confronti del sindaco e del presidente del consiglio comunale, ma anche per il pubblico ufficiale presente in aula in quel momento, un maresciallo della polizia locale. Il Comune marzanese per questa vicenda si è costituito parte civile.

Il commento 

"Quanto accaduto scosse particolarmente la comunità ed i cittadini, per oltraggio a pubblici ufficiali, violenze fisiche ed aggressioni in consiglio comunale. Il Comune ha deciso di costituirsi in questo procedimento perché, al netto delle persone aggredite fisicamente e verbalmente, è venuto meno il rispetto per le istituzioni e questo non è accettabile, qualunque sia il motivo di protesta" dichiara la sindaca Carmela Zuottolo. "Non c'è nessun accanimento, ma tutti ci ricordiamo quei momenti e che li fomentò politicamente. Resta l'amarezza che una polemica su un problema che andava discusso civilmente sia degenerato fino al tentativo di strangolamento dell'avvocato Alfano. Oggi registriamo il rinvio a giudizio di una persona. Confidiamo nella giustizia e nella magistratura per il rispetto della legalità, del senso civico e delle istituzioni ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredì sindaco e presidente del consiglio comunale: donna rinviata a giudizio a San Marzano

SalernoToday è in caricamento