rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Cronaca Agropoli

Agropoli, cucciolo di allocco salvato da un'anziana: Lav in campo

I volontari avvertono: "Nei casi in cui ci si sente costretti a prendere un uccellino dalla strada è obbligatorio contattare polizia provinciale e corpo forestale dello stato e chiedere un loro intervento immediato"

Nei pressi del comune di Agropoli un’anziana signora ha rinvenuto lungo la strada un cucciolo di allocco, sano, apparentemente caduto dal nido. Attratta dalla tenerezza dell’uccellino e spinta certamente da nobili intenzioni, pensa di aiutarlo portandolo a casa per poi allevarlo in gabbia. Da subito, però, si rende conto che il vispo rapace inizia a perdere la propria vitalità. Preoccupata dall’evolversi della situazione, fortunatamente contatta la sede Lav di Salerno chiedendo aiuto.

I volontari intervengono prontamente ed ora il piccolo allocco è affidato alle cure di un centro specializzato. “Nei casi in cui ci si sente costretti a prendere un uccellino dalla strada convinti che quella sia l’unica azione opportuna a salvargli la vita - spiegano gli animalisti -  è obbligatorio contattare polizia provinciale e corpo forestale dello stato e chiedere un loro intervento immediato. Oppure, qualora si è a conoscenza di situazioni con animali detenuti in gabbia illegalmente è bene mettersi in contatto con noi, o con i corpi di polizia per permettere i dovuti accertamenti”.

“L’allocco da noi recuperato - sottolineano i volontari Lav - si trova ora al Cras di Napoli- Centro Recupero Animali Selvatici, anche grazie all’aiuto delle guardie zoofile. Speriamo che il tempo trascorso in gabbia non gli impedisca di essere reinserito in natura. A tal proposito ci appelliamo all’amministrazione provinciale affinché siano curati e intensificati i rapporti con il Cras di Napoli, e soprattutto ci rendiamo disponibili a cercare insieme agli enti preposti, soluzioni atte a risolvere le difficoltà derivanti dalla notevole distanza geografica tra la nostra provincia e questo centro importantissimo per gli animali selvatici”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, cucciolo di allocco salvato da un'anziana: Lav in campo

SalernoToday è in caricamento