rotate-mobile
Cronaca

Alberi tagliati abusivamente nel Parco del Cilento: due denunce

La scoperta è stata fatta dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato nei Comuni di Trentinara e Monteforte Cilento, in località “Propicciano”

Numerosi alberi sono stati tagliati abusivamente nel Parco Nazionale del Cilento. E, in particolare, nei comuni di Trentinara e Monteforte Cilento, in località “Propicciano”. Durante una perlustrazione gli uomini della Forestale hanno riscontrato il taglio di un intero bosco ceduo di specie quercine. Le indagini hanno consentito di accertare però che non tutte le operazioni di taglio erano avvenute nel rispetto delle autorizzazioni rilasciate. Grazie allo strumento del Gps si è proceduto al rilievo delle aree interessate dall’utilizzazione, la quale è stata effettuata su due lotti separati per un totale di circa otto ettari.

Dalla sovrapposizione del rilievo effettuato e dalla mappa catastale si è accertato che il taglio ha interessato una parte di bosco appartenente al Comune di Trentinara violando quanto autorizzato. L’area di particolare pregio ambientale rappresenta un Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.), Zona a Protezione Speciale (Z.P.S.) e rientra nell’ambito dei Monti Soprano, Vesole e Gole del fiume Calore Salernitano. Accertato l’abuso, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, hanno informato la competente Autorità Giudiziaria del reato deferendo, sia l’esecutore materiale del taglio titolare della ditta boschiva esecutrice, sia il proprietario del fondo per il reato di taglio bosco di specie quercine senza le prescritte autorizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati abusivamente nel Parco del Cilento: due denunce

SalernoToday è in caricamento